Di cosa si occupano i genitori di Valentino Rossi? Resterete a bocca aperta

Valentino Rossi è cresciuto in una famiglia con il pallino dei motori. Rimarrete sorpresi dal lavoro svolto dal padre del 9 volte iridato.

Dietro un grande uomo c’è sempre una grande madre. Dietro ad un grande pilota, solitamente, c’è un padre con la passione per le corse. Non è un caso che nel Motorsport vi siano tantissimi figli d’arte che sono cresciuti a pane e Motorsport. Nel circus della F1 il numero di campioni è anche superiore rispetto a quello che si riscontra nel motociclismo.

Di cosa si occupano i genitori di Valentino Rossi?
Graziano Rossi, un esempio per Valentino (Ansa) Motomondiale.it

Valentino Rossi è cresciuto nel paesino da Tavullia. Già da bambino aveva messo in mostra un talento sopraffino sui kart e sulle minimoto. Graziano Rossi, infatti, è stato un pilota professionista. Tra il 1970 e il 1980 ha lottato in pista con fenomeni del calibro di Marco Lucchinelli e Franco Uncini. Debuttò nella classe regina nel 1977 al Gran Premio delle Nazioni, chiudendo tredicesimo su una Suzuki. L’anno seguente corse nella stessa classe senza cambiare moto.

In classe 250, in 11 gran premi corsi, ne vinse 3 (Jugoslavia, Olanda e Svezia), concludendo l’annata con 5 podi. Il suo miglior risultato in carriera fu un terzo posto nel 1979. Di sicuro non ha mai toccato le vette raggiunte da Valentino, ma aveva dimostrato di essere un grande talento anche nell’abitacolo di un’auto da rally. Il Dottore è stato allevato da suo padre per diventare un campione. Il numero 46, dopo aver vinto in ogni classe del Motomondiale, si sta distinguendo anche nell’automobilismo.

La professione della mamma di Valentino Rossi

Se il papà è stato indispensabile per la carriera del Dottore, va riconosciuto a mamma Stefania Palma il coraggio di non aver mai limitato la sua carriera. Aveva sposato un pilota e ne ha fatti due di campioni. Oltre al Dottore, anche Luca Marini, avuto dal secondo matrimonio, è diventato un pilota ufficiale della MotoGP. Nel 2024 ha preso il posto di Marc Marquez sulla Honda.

Il lavoro della madre di Valentino Rossi
La professione della mamma di Valentino Rossi (Ansa) Motomondiale.it

Luca ha iniziato a correre nel 2004 sulle minimoto per poi partecipare all’Honda Junior Trophy, vincendo qualche corsa e lasciando mamma Stefania meravigliata. Valentino Rossi è stato essenziale per il debutto di suo fratello nel team VR46 nel Motomondiale. Nonostante le ricchezze ed un Ranch da favola Stefania Palma lavora ancora a tempo pieno, essendo geometra all’ufficio tecnico comunale di Tavullia. Un esempio di rettitudine per i più giovani che ai primi soldi guadagnati si accontentano.

Gestione cookie