Le rivali sudano freddo, trapela il nuovo ‘mostro’ di KTM: è già top di gamma

La KTM è aggressiva sul mercato ed è pronta per far saltare il banco. Ecco tutti i dettagli del nuovo bolide: fa già paura alle rivali.

In casa KTM è tempo di grandi novità, tra notizie buone ed altre meno positive. La casa di Mattighofen ha annunciato l’addio alle Enduro 2 tempi, in vista del debutto delle nuove normative sulle emissioni, con l’Euro 5+ che farà il proprio debutto a breve, prima di lasciare spazio al temutissimo Euro 6, che costringerà i costruttori ad un duro lavoro, in modo da rendere più green i propri modelli.

KTM nuova top di gamma
KTM arriva il mostro (KTM) – Motomondiale.it

Tuttavia, la KTM sta già guardando avanti ed ha iniziato i test sulla nuova 990 Adventure, o almeno, questo è ciò che riporta la stampa estera sul misterioso modello che è stato pizzicato tramite alcune foto spia. Nelle prossime righe, cercheremo di capire qualcosa in più riguardo a questo gioiellino, che è pronto per far saltare il banco in chiave mercato.

KTM, cambia tutto con la nuova 990 Adventure

Durante un collaudo su strada, è stata pizzicata in alcuni scatti da “Motorrad” quella che dovrebbe essere la nuova KTM 990 Adventure. Il frontale è del tutto rivisto se confrontato con la gamma Adventure odierna, con una linea che risulta essere più fluida e pulita. Nuovissimo il gruppo ottico, con due luci laterali ai suoi fianchi, e dovrebbe trattarsi dei fari diurni, senza troppi dubbi.

KTM 990 cambia tutto
KTM 990 Duke in mostra: la nuova 990 Adventure avrà molto in comune (KTM) – Motomondiale.it

Il frontale ha delle linee piuttosto squadrate, ed è sicuramente questa la parte che salta più all’occhio, ed anche il display è stato verticalizzato, con lo schermo TFT posizionato come i roadbook. Non manca anche la connessione allo smartphone.

Molto più snella la silhouette rispetto alla 890, mentre il telaio è derivato dall’unità a traliccio in acciaio della 990 Duke che vedete qui nello scatto in alto, dal quale poi si differenzia in tutto il resto. La cilindrata del motore aumenta a 904 cc, pur restando un bicilindrico parallelo. La potenza è eccezionale, pari a 123 cavalli a 9.500 giri al minuto, mentre la coppia è di 103 Nm ed il picco viene toccato a 6.750 giri al minuto.

Al momento, su questa KTM ci sono poche altre informazioni, ed ufficialmente, non si conosce neanche il suo nome. Nelle prossime settimane, di sicuro, arriveranno altre informazioni più precise, ma è chiaro che per un modello di questo tipo ci sia una grandissima attesa. La casa austriaca vuole fare sul serio ed è pronta per sorprendere i suoi fan.

Gestione cookie