Questo scooter elettrico è disponibile a un prezzo più conveniente rispetto a una bici: incredibile se si considera che è un prodotto di avanguardia tecnologica.
L’estate può essere il momento più propizio per pensare all’acquisto di un mezzo a due ruote. Questo, infatti, è l’ideale per gli spostamenti, sopratutto all’interno dei centri urbani, piuttosto veloci e senza soffrire il caldo nel traffico. Le promozioni, inoltre, si susseguono in questo periodo dell’anno e sono più convenienti che mai, anche per modelli di ultima uscita e particolarmente tecnologici.
Accade, ad esempio, per gli scooter elettrici, che si stanno ritagliando con discreto successo la loro fetta di mercato anche in Italia. Rappresentano, infatti, dal punto di vista degli appassionati un passo in avanti, se intendono compierlo in termini di spostamenti e confort, rispetto anche all’e-bike, magari più adatta per tragitti meno intensi e più circoscritti. Di questa esigenza si è ben accorta Nerva.
L’azienda spagnola, che si occupa proprio di veicoli innovativi e rispettosi dell’ambiente, aveva già convinto con il modello EXE durante lo scorso anno, poiché sia in termini di dimensioni che di prestazioni è molto vicino a uno scooter comune ma ne sono state ulteriormente incrementate le qualità, sempre tenendo in considerazione la riduzione delle emissioni di sostanze nocive nell’atmosfera.
Altro che e-bike, il Nerva EXE è un successo garantito: caratteristiche e costi
Il brand ha lavorato sulla sospensione posteriore per aumentare la comodità e infatti ha aggiunto ammortizzatori con molle e rivisto l’idraulica complessiva. Con l’aggiunta di pastiglie sintetizzate, adatte a ridurre i rumori e aumentare la potenza dei freni, l’impianto ha compiuto un passo in avanti. Dal punto di vista elettrico, il BMS (sistema di gestione delle batterie) installato è quello di BYD, ad oggi fra i produttori più importanti al mondo di batterie per veicoli. L’EXE ne monta due al litio-ferrofosfato (LFP). Inoltre, è stato previsto un chip di ricarica, che consente di non usare più l’adattatore presso le stazioni di ricarica pubbliche, e una porta USB dalla parte sinistra del cruscotto.
Grandi novità riguardano anche i prezzi. Il brand spagnolo ha annunciato uno sconto di 1.000 euro sull’EXE, che varrà quindi 6.690 euro oppure può essere acquistato con le batterie in leasing. In questo caso il valore scende ancora ed è pari a 4.330 euro a cui si aggiunge il noleggio delle batterie a 39,90 euro al mese per 5 anni. Dopo tale periodo di tempo, si può rinnovare il noleggio oppure procedere con la sostituzione. A ciò vanno comunque sottratti gli incentivi statali, che consentono un ulteriore risparmio, se si possiede già un EXE da rottamare.