BMW e Honda tremano: l’avvistamento svela la nuova regina delle maxi-enduro, è finita per GS e Africa Twin

BMW e Honda adesso si guardano le spalle: spunta una nuova regina delle maxi-enduro: ecco di quale modello stiamo parlando.

BMW e Honda devono necessariamente guardarsi le spalle perché la nuova maxi-enduro in arrivo sul mercato si prepara a sbaragliare la concorrenza. Le prime indiscrezioni che sono trapelate su questo gioiellino fanno già venire l’acquolina in bocca a tutti gli appassionati del genere.

KTM spaventa Honda e BMW
Tutte le novità sulla nuova maxi-enduro che spaventa BMW e Honda – Motomondiale.it

Per parlare nello specifico della nuova moto destinata a dominare il mercato, sarà necessario fare un piccolo passo indietro e dare un contesto. In Austria si è corsa la gara di enduro monocilindriche a 2 tempi, la ‘Red Bull Erzberg Rodeo’, ovvero una gara che si è svolta per 13,5 km. È in proprio in questa occasione che ha fatto il suo debutto la KTM 1390 Super Adventure. O meglio, il suo prototipo che ha lasciato tutti senza parole perché nessuno si sarebbe aspettato una sorpresa simile.

È stata mostrata in maniera per lo più camuffata, ma è sembrata alla maggior parte dei presenti una moto a cui manca davvero pochissimo, in termini di dettagli, per essere lanciata sul mercato. Non stupirebbe quindi vederla già all’EICMA di questo 2024 e poi direttamente sul mercato nel 2025. Ma osserviamo insieme più da vicino i dettagli che sono già stati resi noti.

KTM 1390 Super Adventure, che avvistamento: le rivali tremano

La moto è stata iscritta alla gara con il nome di ‘prototipo AMT’, per far crescere ancora di più la curiosità e tenere nascoste ancora un po’ le notizie ufficiali. Alla sua guida si è cimentato il pilota Johnny Aubert che ha avuto modo di toccare con mano le due grandi novità di questo modello: il nuovo propulsore LC8 e l’Automatic Manual Transmission, per cui sta appunto la sigla ATM.

KTM spaventa Honda e BMW
KTM 1390 Super Adventure sta per sbaragliare il mercato (Foto da canale YouTube @RevvingHeart) – Motomondiale.it

Il cambio potrà perciò essere gestito su questa moto in due differenti modi. O direttamente dal manubrio, tramite due levette poste sul lato sinistro e quindi manualmente. Oppure in maniera totalmente automatica: in questo caso si occuperà di tutto lei, basterà solamente impostare la mappatura desiderata.

A tutti gli effetti questa moto va perciò a sfidare tanto l’Honda Africa Twin (per cui molti modelli montano questo tipo di cambio) e la BMW R1300 GS ASA. Sono queste le moto che più delle altre sono chiamate a guardarsi le spalle, soprattutto in termini di prezzo per cui KTM riesce a essere parecchio competitiva! Non resta che attendere il suo lancio ufficiale sul mercato.

Gestione cookie