La F1 torna subito in azione in Austria, a casa della Red Bull. Ecco gli orari televisivi e le info principali per seguire l’evento.
Archiviato il fine settimana di Barcellona, il mondiale di F1 si sposta verso il Red Bull Ring, dove si disputerà il Gran Premio d’Austria. Max Verstappen vuole proseguire la striscia vincente dopo l’ennesimo capolavoro in Spagna, nonostante una RB20 che non è di certo l’auto dominante del passato, ed è probabilmente inferiore alla McLaren da Miami a questa parte.
Chi dovrà provare a dare qualche segno di vita è senza dubbio la Ferrari, ormai ridotta al ruolo di quarta forza ed uscita distrutta dal week-end del Montmelò, tracciato che non mente mai sulla bontà di una monoposto di F1. Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno a che fare con un’auto inferiore alla Mercedes, che sino ad un mese fa veniva sistematicamente staccata di mezzo minuto dalle Rosse. Quella dell’Austria sembra già essere un’ultima chiamata, non tanto per un mondiale che è ovviamente un miraggio, ma per dimostrare un briciolo di dignità di fronte a tutto il mondo.
La F1 è tornata in Austria nel 2014, con Max Verstappen che ha dominato per cinque volte su questa pista (4 come GP d’Austria ed una come GP della Stiria), e nessuno si è imposto tanto quanto lui nella storia del Circus. La Ferrari ha vinto nel 2022 con Charles Leclerc, mentre l’ultimo trionfo Mercedes risale al 2020, in una stagione che le frecce nere dominarono nettamente.
La pista di Spielberg è lunga 4.318 metri ed è composta da 10 curve, e qui il giro è il più corto di tutto il campionato. Per fare la differenza serve un’auto prestazionale sui rettilinei, ma che abbia anche una buona gestione della gomma, visto che il degrado è sempre una componente importante. L’ultimo settore, dove troviamo curve veloci lunghe in appoggio, è quello dove le F1 moderne fanno la differenze. Di certo, ci aspettiamo una sfida molto equilibrata al vertice.
Di seguito trovate gli orari televisivi del prossimo fine settimana.
Venerdì 28 giugno
Prove libere
Sprint Qualifying
Sabato 29 giugno
Sprint Race
Qualifiche
Domenica 30 giugno
Gara
Â
Venerdì 28 giugno
Sprint Qualifying
Sabato 29 giugno
Sprint Race
Qualifiche
Domenica 30 giugno
Gara
Una domenica sul circuito di MotoGP di Assen ha offerto agli appassionati delle due ruote…
Record di multe in Italia, con i guadagni che sono elevatissimi e provocano frustrazione tra…
Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…
La durata delle batterie è considerata un problema per molti automobilisti, ma dalla Cina arriva…
I fan di Renault non possono credere ai loro occhi: la storica auto del colosso…
I SUV ampliano gli orizzonti e ora sarĂ possibile mettere le mani su di un'auto…