Annuncio improvviso di Honda, addio per sempre a questi scooter: non li vedremo più in Italia

La Honda ha deciso per un passo epocale, chiudendo definitivamente una parte importante della sua storia. Ecco cosa accadrà a breve.

Se parliamo di scooter, in Italia almeno è dominio giapponese. E ad avere il netto controllo è un marchio storico come Honda. Basti pensare che nel 2023 ha fatto registrare una crescita complessiva del +52,4% rispetto al 2022 grazia a un +45,8% per gli scooter. Solo con questi ha immatricolato 60.650 modelli, cosa che la porta ad avere da sola una quota di mercato del 35%. A trascinare le vendite i modelli SH con la versione SH125i che è nettamente il preferito.

La Honda dice addio a un pezzo di storia
Il mitico logo della sezione moto (Honda) – motomondiale.it

Molto bene anche l’SH150ie uno dei prodotti di punta come l’SH350i, che si piazzano rispettivamente al secondo e terzo posto nella top ten delle due ruote più vendute dello scorso anno. Ma in classifica ha anche l’ADV350 (al 6° posto) e l’X-ADV 750 (al 7° posto), oltre al Forza 350 che si piazza al 9° posto. Ma a dire il vero ormai tutta la gamma Honda si piazza bene. Ma c’è una particolarità: l’offerta ormai va dai 125 in su.

Honda, stop alla produzione definitivo

In Asia però i mitici “cinquantini” vanno ancora per la maggiore. Ma la casa giapponese ha preso una decisione drastica: stop alla produzione di questi modelli per via delle regole sulle emissioni sempre più stringenti. Un vero e proprio choc. In realtà non è ancora nulla di ufficiale, ma a riportare la notizia è l’Agenzia Kyodo, che cita fonti informate del dossier. Lo stop definitivo arriverà entro novembre 2025, ma non è dovuto solo alla nuova legislazione green, ma anche una conseguenza della diminuzione delle vendite delle moto di più piccole dimensioni negli ultimi anni.

Dunque sarà addio a uno dei modelli più iconici di Honda, quelli della serie Super Cub, che fece la sua apparizione nel lontano 1958. Uno scooter così diffuso che ad oggi ha venduto oltre 100 milioni di unità, entrando praticamente nel Guinness dei primati. Una popolarità raggiunta soprattutto per la sua efficienza e i consumi al top, tanto che ancora oggi è una vera icona in Giappone.

La decisione choc della Honda
Una fabbrica Honda (ANSA) – motomondiale.it

Ma ormai il mondo va avanti e chi vuole mezzi più “easy” pensa ai monopattini o alle eBike. Per questo i dati di vendita dei cinquantini sono crollati. Un dato su tutti è esplicativo: secondo la Japan Automobile Manufacturers Association, nel 1980 sono stati venduti circa 1,98 milioni di scooter 50 cc, lo scorso anno siamo arrivati a circa 90.000.

Gestione cookie