Agile ed economico come uno scooter, ma divertente come una naked: la new entry di Honda ha conquistato tutti

La Honda introduce una novità con una due ruote facile da guidare come fosse uno scooter, ma al contempo avventurosa come una naked.

Per chiunque fosse indeciso sulla due ruote da guidare, giunge una novità da parte della Honda che consente di avvicinarsi ai gusti più differenti, garantendo un mezzo piuttosto agile da guidare senza però dover rinunciare alle prerogative di una naked, che la rendono divertente e adatta a più percorsi. Tutto ciò la Casa giapponese l’ha introdotto favorendo il restyling di un vecchio modello sempreverde.

La Honda rifà il look alla Grom 125
La novità Honda è pronta: adatta a tutte le preferenze (Honda press media) – motomondiale

Si parte dal concetto di “giovane” secondo il gergo degli Stati Uniti proprio per indicare concettualmente i ragazzi che amano il movimento favorito dagli sport da tavola quali, ad esempio, il surf e lo skateboard. Si sviluppa allora la denominazione di “Grom” a cui si aggiunge l’indicazione di 125. Insieme ai modelli dalle linee più retro come la Dax e il Monkey, vi è questa minibike. Il punto di inizio per l’ultima novità offerta al pubblico.

Infatti, della Grom 125 è stata ribadita la base, ma il modello presentato è di dimensioni più ridotte ed è spinto da un motore più semplice: un monocilindrico a quattro tempi raffreddato ad aria. La distribuzione è a monoalbero in testa con due valvole e il cambio a cinque marce. Il consumo è di 1 litro di benzina per 66,7 km, quindi molto contenuto.

Honda, ecco la minibike per tutti i gusti e le esigenze

Per ciò che concerne la ciclistica, questa si sviluppa intorno a un telaio a monotrave a sezione quadrata in acciaio. Le ruote sono da 12” con una forcella davanti a steli rovesciati. L’ammortizzatore è stato apposto dietro ed è soltanto uno. Il sistema dei freni è a disco: davanti uno di 220 mm Ø con pinza a due pistoncini e dietro uno da 190 mm Ø con pinza a singolo pistoncino. Questa versione di Grom 125 prevede ABS a un canale, che lavora solo sulla ruota anteriore. Il peso totale della minibike è di 103 kg con il pieno di 6 litri, mentre la sella è a 761 mm da terra.

Le novità per la Honda Grom 125
La nuova Honda Grom 125 è pronta (Honda press media) – motomondiale

 

La parte estetica è forse quella che più è stata impattata dalle novità. Ad esempio, sono previste nuove cover per il serbatoio con linee tese e svasature per le ginocchia. Anche i fianchetti laterali e il puntuale sono nuovi. La due ruote è disponibile in due colorazioni piuttosto vivaci ovvero la Candy Blue e la Pearl White. Per chi volesse personalizzare ulteriormente il veicolo, si può scegliere fra vari accessori che la Honda ha pensato e realizzato, quali i paramani, il cupolino piuttosto che le borse laterali e centrale da sella e il portapacchi posteriore.

Gestione cookie