Comincia la Superbike, è caccia al titolo di Carlos Checa

Pochi mesi fa Carlos Checa ed il team Ducati Althea Racing festeggiavano la vittoria del Mondiale SBK

Il 26 Febbraio, a Philip Island, inizierà il 25° campionato del mondo Superbike con ventiquattro centauri che si daranno battaglia nelle quattordici gare, da febbraio ad ottobre, tra i quali ci sono ben otto italiani in griglia di partenza.
Sei le case costruttrici: Ducati, Aprilia, BMW, Honda, Kawasaki e Suzuki.

Dopo gli ultimi test del 20 e 21 febbraio, utili per affinare la messa a punto, si sono messi in evidenza, Carlos Checa, campione del mondo in carica, Tom Sykes, Max Biaggi e Marco Melandri.

Proprio lunedì Checa ha fatto segnare il miglior tempo con la sua Ducati in 1’31.947; al secondo posto si è classificato Max Biaggi con Aprilia in
1’32.132, mentre al terzo, Melandri sulla nuova Bmw, in 1’32.232. Sykes, che nei test di qualche giorno prima, sempre a Philip Island, era andato velocissimo, lunedì ha chiuso solo sesto rifacendosi martedì, con il miglior tempo in sella alla sua Kawasaki (1’31.648), a seguire, Checa con 1’31.652 e Smrz, su Ducati, con 1’31.800.

A parte le scuderie più quotate e i piloti in forma, quali Checa, Biaggi, Melandri e il sorprendente Sykes e Smrz, sono una decina i piloti che possono ambire alla vittoria del campionato mondiale. La tradizione vuole che si parta da Philip Island, pista australiana velocissima; proprio qua lo scorso anno Checa iniziò la serie di 15 vittorie, con le quali conquistò il suo primo titolo mondiale e riportò la Ducati sul trono dopo due anni.

Checa è stato il più veloce anche nei primi test della scorsa settimana ed è certamente il favorito numero uno per il Campionato SBK 2012.

Ma veniamo al sorprendente Sykes e alla sua Kawasaki: proprio ieri ha fatto meglio del campione in carica, ma per il team tale risultato non è affatto clamoroso, infatti lo stesso pilota afferma che la squadra ha girato in condizioni meteo variegate, riuscendo ad accumulare informazioni diverse e la consapevolezza di possedere molta velocità e un valido potenziale tecnico.

Max Biaggi invece, all’età di 40 anni, vuole riconquistare il titolo che già fu suo nel 2010. La pista australiana non si addice molto all’Aprilia, ma il team sta recuperando terreno nella messa a punto.

La BMW è anch’essa molto ambiziosa e punta sull’esperienza di Marco Melandri e sulla conferma di Leon Haslam per ottenere la prima vittoria. Nei test appena conclusisi, i due hanno migliorato i loro tempi, avvicinandosi a quelli di Checa.

Impostazioni privacy