E’ tutto vero! Il diesel è sulla strada dell’estinzione più totale: la recente rivelazione fa tremare i polsi dei proprietari italiani.
La notizia dell’ultima ora ha davvero dell’incredibile e riguarda il consumo “Diesel” di autovetture già immatricolate e in circolazione. I proprietari italiani non dormiranno di certo sonni tranquilli dopo la recente scoperta dal sapore aspro e cupo. Da sempre protagonista sul mercato delle miscele da serbatoio, in concomitanza di benzina e gpl, il diesel sta per subire una vera e propria involuzione. Il mercato dei veicoli “Hybrid” ad emissione zero di CO2 stava già segnando un netto cambiamento a riguardo, ma era tutt’altro che in programma l’estinzione precoce del diesel.
Diesel, dal boom all’involuzione più totale: cosa è successo
Il prototipo di veicolo ad emissione “super ecology” aveva già fatto la voce grossa nei mesi scorsi ma ci si attendeva tutt’altro che un’involuzione del Diesel da un punto di vista commerciale. La notizia è arrivata poche ore fa e gli addetti ai lavori hanno potuto riscontrarla in una delle capitali europee di fama mondiale. Circa dieci anni fa, i motori diesel avevano subito un’impennata nelle scelte pre-immatricolazione e acquisizione. Il motivo era legato principalmente alla sostanza e all’efficienza della miscela, nonché al consumo ridottissimo con un pieno di miscela, per gli abitudinari ai lunghi tragitti su strada. Secondo gli ultimi dati statistici, rilevati nei più grandi paesi dell’Unione Europea è stato possibile appurare che il motore Diesel rappresenta ancora la scelta più saggia e conveniente per l’acquirente. In un angolo del continente però, il pensiero è già ampiamente rivolto al cambiamento. Si tratta di una delle capitali più ambite, laddove è stata riscontrata una tremenda scoperta proprio sui motori diesel.
Addio ai motori diesel: i dettagli della spaventosa scoperta
Se finora i dati statistici nelle maggiori capitali europee, avevano rilevato circa il 60% dei favori, sulla scelta degli acquirenti di puntare sui motori diesel per le proprie autovetture da sogno, il governo di una città, simbolo del patrimonio del turismo e delle attrazioni più ambite ha già deciso di dar vita ad una radicale trasformazione. Il patrimonio dei motori diesel dunque perde credito e già risulta essere sulla via dell’estinzione più totale, nella rinomata realtà urbana di Parigi. Per il governo della città si è trattato di un passo significativo con proiezione futura nell’evitare il più presto possibile le emissioni di CO2 e l’inquinamento in generale. Il sindaco della capitale francese, Anne Hidalgo, con una delibera della Giunta Comunale ha deciso di vietare la vendita di gasolio sui distributori di benzina. Il tasso d’inquinamento atmosferico era arrivato ai massimi livelli nella capitale francese e così, a partire dal 1 ottobre 2024 è iniziata l’interdizione totale del carburante anzidetto, sulle pompe di distribuzione.
Per i cittadini francesi, proprietari dei veicoli a gasolio, si tratta di una vera e propria “mazzata”, costretti a stretto giro, a rottamare o rivendere altrove il proprio gioiello da strada. Questa tremenda notizia rappresenterà una conseguenza di ciò che assisteremo a breve anche in Italia? Ai possessori di auto e moto a diesel può essere già tempo di calcoli e riflessioni.