Dalle scuderie: prime impressioni per Zarco ed il Team JiR a Jerez

Johann Zarco, Team JiR Moto 2

A poche settimane della prima gara iridata, in Qatar l’8 Aprile 2012, i partecipanti al Campionato del Mondo della Moto2 possono finalmente misurarsi con il medesimo equipaggiamento motoristico per una tre giorni di prove sulla pista Andalusa di Jerez de la Frontera.

Il Team JiR si è presentato alla prima giornata con l’obiettivo di deliberare le specifiche dei rispettivi piloti, Johann Zarco ed il giovane brasiliano Eric Granado. I prossimi due giorni serviranno per permettere ad entrambi di macinare chilometri, simulare la percorrenza di un’intera gara e trovare la migliore confidenza con la MotoBI e gli automatismi della Moto2.

Gianluca Montiron – Team Principal
Durante l’inverno abbiamo lavorato apportando piccole migliorie in diverse parti della nostra moto mantenendo come base le geometrie del telaio che conosciamo e che riteniamo di assoluto livello. Ciò che serve in questa fase è il confronto con gli altri concorrenti per affinare gli automatismi dei piloti nell’abituarsi ad una moto caratterialmente diversa rispetto alla categoria di loro provenienza (ndr: 125). Oltre ai test Irta abbiamo testato due giorni ad Albacete che hanno aiutato i piloti a progredire nella loro tecnica di guida, contiamo dopo questa tre giorni di aver percorso un numero di chilometri sufficiente per poterci presentare al via del rispettivi campionati (ndr: Eric Granado esordirà nel CEV) con l’auspicio di ben figurare.”

Johann Zarco – Laps: 56 Best lap: 1’43.687
Abbiamo centrato l’obiettivo preposto per il primo giorno di lavoro, siamo molto vicini al tempo fatto registrare lo scorso anno da De Angelis in qualifica (1.43.613). Ora voglio capire con l’analisi della telemetria quali sono i punti dove poter migliorare, prova dopo prova la confidenza aumenta e ci sono ora i margini per iniziare a lavorare sugli assetti per adattare la moto al mio stile di guida. Ci aspettano due giorni di lavoro per provare un po’ di varianti che mi consentiranno di arrivare alla prima gara in Qatar preparato nel capire come la moto reagisce alle modifiche.”

Eric Granado – Laps: 56 Best lap: 1’45.660
Un buon inizio considerando che sin dal primo giorno ho migliorato in modo considerevole le mie performance qui a Jerez. Al momento ho ancora tante cose da imparare e ogni volta mi diverto sempre di più con la Moto2, segno che inizio a capire e guidare la moto. Domani proverò a variare lo stile di guida cercando di essere meno aggressivo per avere una comparazione con il cronometro, molti automatismi sono nuovi e ogni volta scopro qualcosa che mi permette di essere giro dopo giro più veloce.

Il Campionato Spagnolo vedrà il via a Jerez il 1 Aprile, il quindicenne Granado avrà modo di proseguire nel suo trend di crescita partecipando alle gare di Navarra (23 Aprile) ed Aragon (27 Maggio) prima del debutto mondiale, previsto a Silverstone il 17 Luglio.
D’altro canto il giovane e promettente pilota francese Zarco potrà misurarsi sin dalla prima gara in Qatar con l’agguerrita concorrenza della categoria intermedia.

Impostazioni privacy