Honda%2C+tutto+finito%3A+il+progetto+sta+per+naufragare
motomondialeit
/35493-honda-tutto-finito-il-progetto-sta-per-naufragare/amp/
Auto

Honda, tutto finito: il progetto sta per naufragare

La Honda stava per dare vita a uno dei più grandi progetti, ma il tutto ora sta per naufragare in modo pazzesco.

Negli anni in Giappone sono tantissimi i marchi che hanno avuto modo di elevarsi a livello internazionale per qualità e prestazioni, con la Honda che sicuramente è uno dei grandi fiori all’occhiello del settore. Non è di certo semplice riuscire a dare vita a delle eccezionali vetture sia nell’ambito delle auto che in quello delle moto.

Honda, finito il progetto? (motomondiale.it)

Non è mancato anche il grande successo nel motorsport, con la casa nipponica che dimostra di poter dare vita a dei motori eccellenti e molto affidabili. Se la realtà di Tokyo continua comunque a essere una delle realtà più richieste al mondo, non si può nascondere come altri storici marchi stiano attraversando un periodo non troppo esaltante.

Un caso eclatante è senza dubbio quello della Nissan, con la casa asiatica che qualche mese aveva dichiarato, tramite un suo portavoce, il rischio di chiusura entro un anno. A fine dicembre 2024 è arrivata però la presentazione ufficiale del nuovo grande progetto che avrebbe portato alla nascita di un nuovo grande Gruppo tra Honda, Nissan e Mitsubishi. Tutto era stato messo nero su bianco e si aspettavano solo le varie evoluzioni della pratica, ma qualcosa non sta andando come previsto.

Honda e Nissan addio? Cosa sta succedendo

Stando a quanto riporta il noto giornale Reuters, la situazione tra Honda e Nissan non sembra di certo essere così distesa come sembrava solo poche settimane fa. Nonostante la firma di Memorandum d’intesa per arrivare alla nascita della nuova holding nel 2026, ora ci si trova in una situazione di stallo, dovuto anche a un quarto incomodo: la Renault.

Fine del progetto tra Nissan e Honda? (Ansa – motomondiale.it)

Honda non sembra essere favorevole all’ingresso di Renault nell’accordo, ma ci sono degli accordi tra la casa francese e quella giapponese, con le quote azionarie che non possono di certo essere dimenticate. Anche per questo motivo, secondo Bloomberg, il Cda di Nissan dovrebbe riunirsi per votare il parere negativo al passaggio sotto Honda.

Dal Giappone invece ci sono altre versioni, riportate da Asahi Shimbun, con la volontà di Honda che sarebbe stata quella di acquistare a titolo definitivo la Nissan. La situazione si fa molto complicata, anche se sembrava poter essere il lancio di un Gruppo che avrebbe potuto mettere in crisi davvero chiunque. Le prossime settimane saranno decisive per capire come si evolverà la situazione.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

3 giorni ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

4 giorni ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

6 giorni ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

1 settimana ago

Patente, non si prende più a 18 anni: è cambiato tutto in Italia

La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…

1 settimana ago

Dentro le quote MotoGP: come nascono, come cambiano e chi decide davvero

Nelle scommesse sulla MotoGP una quota non è un numero casuale: è il “prezzo” di…

4 mesi ago