Il+mito+della+Vespa+cantata+da+Cesare+Cremonini%3A+come+riconoscerla+e+differenziarla+dagli+altri+modelli
motomondialeit
/35533-il-mito-della-vespa-cantata-da-cesare-cremonini-come-riconoscerla-e-differenziarla-dagli-altri-modelli/amp/
Moto

Il mito della Vespa cantata da Cesare Cremonini: come riconoscerla e differenziarla dagli altri modelli

La Vespa 50 Special è una delle più apprezzate in assoluto, ed oggi ve la racconteremo nei suoi dettagli. Tante sono in vendita.

La prima Vespa in assoluto fu brevettata il 23 di aprile del 1946 dall’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio, il quale firmò un vero e proprio capolavoro su indicazione di Enrico Piaggio. Esattamente 23 anni più tardi, entrò in produzione la 50 Special, rimasta in attività sino al 1983, e che risulta essere una delle varianti più amate del brand di Pontedera. Si tratta infatti dello scooter che fu cantato nel 1999 dai Lunapop e da Cesare Cremonini nel celebre brano, entrato nell’immaginario collettivo come un cult della musica italiana.

Vespa che occasioni – Motomondiale.it

Della 50 Special è stato prodotto un totale di ben 753.400 esemplari, e la prima serie è stata realizzata tra il 1969 ed il 1975. Veniva spinta da un motore monocilindrico due tempi tre marce da 2,6 cavalli di potenza massima, il che lascia ben intendere che le prestazioni non erano di certo il suo forte. Tuttavia, la Vespa 50 Special risultava essere estremamente affidabile, con telaio monoscocca in acciaio, realizzato in lamiera stampata. Era abbinato ad un sistema sospensivo con configurazione a bracci oscillanti per l’anteriore. Il motore, invece, fungeva da ammortizzatore posteriore. La frenata era gestita da tamburi in ghisa sia davanti che dietro.

Vespa, la gloriosa 50 Special ha dei prezzi notevoli

La seconda serie della Vespa 50 Special vide l’introduzione di diversi aggiornamenti, sia sul fronte tecnico che estetico. Il cambio passò a quattro rapporti, con le ruote che andarono a crescere di 10″ per ottenere una maggiore stabilità. I tamburi dei freni invece passarono all’alluminio, aspetto che portò una miglior dissipazione del calore. Il pedale del freno posteriore fu reso più robusto, mentre il bloccasterzo divenne di sezione tonda e non più ovale. Nel 1978 fu introdotta la terza serie, con fanale posteriore più grande e nuovo impianto elettrico.

La produzione di questo gioiello terminò nel 1983, quando la Vespa 50 Special fu rimpiazzata dalla PK 50, con soluzioni tecniche all’avanguardia, ma che di certo non ottenne lo stesso successo del modello che andò a sostituire. Al giorno d’oggi, sul mercato dell’usato è ancora molto richiesta, ed i prezzi non sono affatto bassi. Da alcuni annunci, pubblicati sul sito web “Subito.it“, troviamo delle 50 Special del 1980 in vendita sui 3.400 euro, ma ce ne sono alcune anche ad oltre 4.000 euro. In sostanza, siamo su cifre simili a quelli dei modelli attuali, tanto per far capire quanto le 50 Special resistano al passare del tempo.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…

1 mese ago

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…

1 mese ago

Martin gela i rivali di Marquez: la previsione del campione non lascia scampo

Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…

1 mese ago

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…

1 mese ago

Giacomo Agostini incorona Marc Marquez: Valentino Rossi umiliato

Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…

1 mese ago

Incentivi moto, arriva la notizia che tutti aspettavano: a chi sono rivolti e come funzionano

Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…

1 mese ago