Aprilia%2C+dalla+pista+alla+strada%3A+svelata+la+RS+pi%C3%B9+potente+di+sempre+%28FOTO%29
motomondialeit
/35539-aprilia-dalla-pista-alla-strada-svelata-la-rs-piu-potente-di-sempre-foto/amp/
Moto

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento. Scopriamo le caratteristiche della nuova stradale della Casa di Noale.

Presentata all’EICMA di Milano, l’RS 660 è entrata a far parte del listino Aprilia con grande orgoglio. Dotata di un telaio in alluminio a doppia trave e di un motore bicilindrico frontemarcia da 659 cm³ con distribuzione a doppio albero a camme in testa, che eroga 100 CV a 10500 giri/min e 67 Nm di coppia a 8500 giri/min, l’Aprilia RS 660 dispone di una raffinata elettronica Marelli APRC con 5 impostazioni di erogazione, controllo di trazione su 8 livelli, ABS cornering, 3 livelli di freno motore, anti pattinamento e comando del gas ride-by-wire. Il peso dichiarato è di 169 kg a secco.

Aprilia – Motomondiale.it

La Casa di Noale ha annunciato all’inizio di questo mese la versione aggiornata della RS 660, che porta con sé solo gli aggiornamenti sufficienti per mantenere l’interesse delle persone, ma anche una versione più racing per attirare l’attenzione: la Standard e la Factory. La standard ha le seguenti caratteristiche: il motore montato nel telaio della RS 660 rimane lo stesso bicilindrico da 659 cc, ma gli italiani lo hanno modificato un po’, così ora eroga un totale di 105 cavalli, ovvero cinque cavalli in più rispetto a prima.

L’aumento potrebbe non sembrare molto, ma bisogna considerare che questa moto pesa solo 403 libbre (183 kg), e questo la rende un “eccellente rapporto potenza/peso. Il pacchetto elettronico della moto, che, secondo Aprilia è stato ora aggiornato con l’inclusione di un sistema di controllo di lancio, ma anche di un nuovo quadro strumenti a colori. Sulla carenatura spuntano due ali aerodinamiche in stile MotoGP.

Aprilia, novità con il know-how della MotoGP

La RS Factory porta in strada qualcosa in più rispetto al modello standard. L’eccellenza delle sospensioni Ohlins completamente regolabili e una grafica la distingue dalla standard. Aprilia afferma che entrambe le moto saranno disponibili presso i concessionari europei già da questo mese. Il prezzo per la RS 660 standard è stato fissato a € 11.799 ($ ??12.834 al cambio attuale), mentre la Factory è, naturalmente, un po’ più costosa, con una vendita prevista a partire da € 13.999 (15.227).

Aprilia svela la nuova RS 660 (Media Press) Motomondiale.it

All’EICMA la RS ha lasciato tutti senza fiato. Previste due combinazioni di colori per la versione normale, Venom Yellow e Blue Marlin, mentre la factory indosserà la grafica esclusiva che ho menzionato prima. Anche la versione da 35 kW della motocicletta rimane in elenco per i meno esperti.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

2 giorni ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

3 giorni ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

6 giorni ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

7 giorni ago

Patente, non si prende più a 18 anni: è cambiato tutto in Italia

La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…

1 settimana ago

Dentro le quote MotoGP: come nascono, come cambiano e chi decide davvero

Nelle scommesse sulla MotoGP una quota non è un numero casuale: è il “prezzo” di…

4 mesi ago