La+Ducati+vola+anche+nei+fatturati%3A+superata+una+cifra+impressionante
motomondialeit
/35555-la-ducati-vola-anche-nei-fatturati-superata-una-cifra-impressionante/amp/
Moto

La Ducati vola anche nei fatturati: superata una cifra impressionante

La Casa di Borgo Panigale continua la sua crescita in una industria delle due ruote sempre più competitiva. I risultato del 2024 sono straordinari.

Per il terzo anno consecutivo Ducati ha registrato un fatturato da record. Il risultato operativo (EBIT) si è attestato a 91 milioni di euro, pari ad un livello di redditività del 9,1%. Numeri che certificano una crescita che mira a elevare i piani futuri della Casa di Borgo Panigale. Nel corso del 2024 sono state immesse sul mercato 54.495 moto in tutto il mondo, contro 58.224 dell’anno precedente.

I risultati nel 2024 della Ducati (Pixabay) Motomondiale.it

Proiettandoci alle novità del 2025, Ducati ha presentato al pubblico dieci nuovi modelli che vanno ad impreziosire un listino sempre più completo, sofisticato e tecnologicamente avanzato, pensato per offrire a ogni ducatista la moto più adatta per esprimere la propria passione per le due ruote. Tra queste spiccano le nuove XDiavel V4 e Multistrada V4, equipaggiate con il motore V4 Granturismo, insieme alla Panigale V4 e alla Streetfighter V4, entrambe spinte dall’ultima evoluzione del Desmosedici Stradale, e le Panigale V2, Streetfighter V2 e Multistrada V2, equipaggiate del nuovo motore V2, il bicilindrico più leggero mai realizzato dalla Casa di Borgo Panigale. E’ arrivato il clone cinese della Ducati più amata.

Inoltre, l’azienda ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’off-road con l’introduzione della sua prima moto da cross, disponibile da giugno 2025 presso tutte le concessionarie. I successi passati e presenti nella MotoGP accrescono e consolidano la storia di un marchio che sta continuando a ottenere risultati spettacolari. Per il terzo anno di fila il fatturato è andato oltre il miliardo di euro.

Ducati, la soddisfazione di Claudio Domenicali

Il 2024 si chiude con una nota positiva che, nonostante un contesto competitivo sfidante, conferma la nostra solidità e redditività di riferimento nel mercato delle due ruote – ha affermato Claudio Domenicali, amministratore Delegato di Ducati – Godiamo di una solida base finanziaria che ci consente di investire in modo continuo e significativo in ricerca e sviluppo, innovazione e corse, continuando a rafforzare l’esclusività e il prestigio della nostra gamma di prodotti e garantendo gli elevati standard di qualità e servizio caratteristici di un prodotto di eccellenza. Questo, unito al nostro impegno nel far sentire ogni Ducatista parte di una famiglia più grande, rende il marchio più amato oggi che mai.

Successi commerciale Ducati (Ansa) Motomondiale.it

Henning Jens, Chief Financial Officer di Ducati, ha aggiunto: “Il 2024 è stato un anno impegnativo a causa delle condizioni di mercato particolarmente difficili che l’intero settore ha dovuto affrontare”.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

2 giorni ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

3 giorni ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

6 giorni ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

7 giorni ago

Patente, non si prende più a 18 anni: è cambiato tutto in Italia

La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…

1 settimana ago

Dentro le quote MotoGP: come nascono, come cambiano e chi decide davvero

Nelle scommesse sulla MotoGP una quota non è un numero casuale: è il “prezzo” di…

4 mesi ago