Ducati+celebra+i+suoi+successi+italiani%3A+special+edition+da+impazzire
motomondialeit
/35572-ducati-celebra-i-suoi-successi-italiani-special-edition-da-impazzire/amp/
Moto

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della stradale top di gamma. Sportività senza compromessi.

Mai come in sella ad una Ducati c’è l’orgoglio di essere italiani, che sia rossa, gialla o nera non importa. Se poi la livrea della moto è un richiamo al tricolore, dagli scarichi suona l’inno di Mameli. Svelata al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la Panigale V4 Tricolore Italia è un modello da collezione, realizzata in soli 163 esemplari numerati e firmati dal bicampione di MotoGP Francesco Bagnaia.

Ducati ricorda i suoi successi italiani con una special edition (Media Press) Motomondiale.it

Riporta i fan della Casa di Borgo Panigale alla straordinaria data del 2 giugno 2024 quando, nel giorno della Festa della Repubblica, il Ducati Lenovo Team ha corso il Gran Premio d’Italia con una speciale livrea in Azzurro, omaggio al colore delle Nazionali sportive italiane, ottenendo il primo e secondo posto con Bagnaia e Bastianini, siglando così una doppietta da sogno con due piloti italiani sui gradini più alti del podio.

Le caratteristiche della Ducati Tricolore da collezione

La base della Panigale V4 Tricolore Italia è la nuova V4 S presentata lo scorso luglio al World Ducati Week. È equipaggiata, infatti, con cerchi in fibra di carbonio a cinque razze che riducono il peso di 0.950 kg rispetto ai forgiati della Panigale V4 S, abbassando il momento d’inerzia del 12% all’anteriore e del 19% al posteriore. La nuova Panigale V4 Tricolore Italia è, inoltre, la prima moto di produzione al mondo ad essere dotata dell’impianto frenante anteriore Front Brake Pro+, composto da due dischi Brembo T-Drive alettati da 338,5 mm di diametro e 6,2 mm di spessore, che aumentano la potenza frenante e la costanza delle prestazioni, e di pinze racing GP4 Sport Production ricavate dal pieno, omologate per l’uso stradale e dotate di alettatura di raffreddamento.

La pompa freno anteriore è una MCS 19.21 con registro remoto della posizione leva freno, come avviene sulle MotoGP e Superbike. La dotazione speciale della Tricolore Italia è completata dalla frizione a secco, dalle pedane regolabili in alluminio dal pieno, e dal modulo GPS. Chi, inoltre, vorrà spremerla in pista avrà a disposizione il tappo serbatoio racing in alluminio dal pieno, i convogliatori pinze freno, il coperchio frizione aperto in fibra di carbonio ed il kit per la rimozione del portatarga.

Ciascuna Panigale V4 Tricolore Italia è firmata in originale da Bagnaia sul serbatoio e sarà consegnata in un’esclusiva cassa in legno personalizzata. La Panigale V4 Tricolore Italia è corredata dal certificato di autenticità, Il numero dell’esemplare è riportato anche sulla mostrina in alluminio della chiave di accensione. Tutti i 163 esemplari della Panigale V4 Tricolore Italia sono già stati assegnati perchè da sempre “La Ducati logora, chi non ce l’ha!”.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

3 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

6 giorni ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

1 settimana ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago

Patente, non si prende più a 18 anni: è cambiato tutto in Italia

La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…

2 settimane ago