Stessa moto ma set di gomme diverso, questo è stato il motivo principale della prestazione così differente tra i due piloti Ducati, con Nicky Hayden che per la sua ultima uscita ha montato una gomma morbida, realizzando un ottimo terzo tempo finale mentre Valentino Rossi ha continuato fino alla fine ad utilizzare lo stesso set di gomme dure, chiudendo con il decimo tempo.
I piloti della Rossa hanno lavorato nei 45 minuti a disposizione per affinare il più possibile il feeling con la moto, puntando diretti al set up da gara, senza ulteriori stravolgimenti, ed il buon tempo siglato da Hayden, che ha ridotto a mezzo secondo il gap da Stoner fa ben sperare.
Valentino Rossi (Ducati Team) 10° tempo in 1’57.914
“In questa prima sessione ho usato solo un set di gomme dure cercando di fare più giri possibile per capirne il comportamento e la resa anche sulla distanza. Posso dire che la nuova gomma entra facilmente in temperatura e questa naturalmente è una buona cosa per la sicurezza. Dopo un po’ tuttavia comincia a scivolare e questo aumenta la tendenza della moto a sottosterzare. Dobbiamo lavorare su set-up ed elettronica perché c’è molto margine che si può recuperare. La gomma morbida sarà importante per sabato, per cercare di ottenere una buona posizione di partenza ma è la dura che servirà domenica. Domani cercheremo di progredire”.
Nicky Hayden (Ducati Team) 3° tempo in 1’56.924
Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…
Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…
Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…
Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…
KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…
La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…