Superbike: Smrz e Guintoli in cerca di riscatto ad Assen

Sylvain Guintoli, primo pilota del team Effenbert Liberty Racing

Sta per andare in scena ad Assen il terzo round del Campionato Mondiale SBK, che si svolgerà dal 20  al 22 aprile sull’entusiasmante e tecnico tracciato olandese considerato dagli addetti ai lavori la vera e propria università delle due ruote.

Il Team Effenbert Liberty Racing si presenta alla sfida fiducioso delle performance dei propri piloti, infatti a Jakub Smrž, a Sylvain Guintoli, a Maxime Berger ed a Brett McCormick, piacciono molto le curve del TT Circuit e tutti e quattro sono determinati a fare del loro meglio,  dimostrando così il proprio valore.

L’edizione 2011 del Gp olandese si rivelò essere  per la formazione Ceca una gara dai toni chiaroscuri. Dopo una entusiasmante Superpole, nella prima manche Jakub Smrž, per evitare Leon Haslam scivolato davanti a lui, fu costretto ad uscire di pista. Rientrato nelle retrovie recuperò fino alle posizioni di testa, ma purtroppo la gara di Jakub finì in uno scontro tra lui e il compagno di squadra Guintoli, che per la sua dinamica ha fatto il giro del web. Infatti, lottando per le prime posizioni e nel tentativo di sorpassare Laverty , Smrž perse il controllo della sua Ducati, alla chicane prima del traguardo, proprio mentre sopraggiungeva Sylvain che non poté fare niente per evitare la moto del compagno di squadra. La seconda manche per i due alfieri del team andò leggermente meglio anche se solo con  il nono e decimo posto finale, rispettivamente di Smrž e Guintoli.

Ecco dunque che per i due top rider, Assen è terra di rivalsa, mentre per Maxime Berger e Brett Mccormick, sarà una nuova ed interessante occasione per dare prova delle loro qualità velocistiche.

Ricordiamo infatti che a Phillip Island, Berger, al suo esordio nella squadra, si era messo in evidenza per grinta e combattività dando prova della sua classe e creando aspettative positive per Imola, dove invece il francese ha poi corso sottotono. Di rilievo il debutto, proprio sul circuito Dino ed Enzo Ferrari, di Brett McCormick (prima volta sul tracciato del Santerno, prima volta in SBK, prima volta con il Team Effenbert Liberty Racing). Per quanto non abbia chiuso a punti, ha saputo mostrare un crescente miglioramento che fa ben sperare proprio per la sua seconda gara ad Assen.

Per onor di cronaca va comunque purtroppo sottolineata l’amara prova di Imola degli altri due top rider. In gara 1 Sylvain Guintoli, considerato uno dei favoriti per la corsa alla vittoria, scattato bene dalla seconda posizione è stato costretto al ritiro, per incidente, dopo pochi giri. Per fortuna il brutto crash non ha lasciato gravi strascichi fisici a Sylvain, che ha così coraggiosamente deciso
di schierarsi al via di gara 2 nonostante un forte dolore al costato ne
abbia compromesso molto la competitività. Nel tentativo di superare Laverty per il quinto posto, Sylvain è arrivato lungo alla chicane prima del traguardo perdendo non solo 11” ma anche  la possibilità di lottare per il podio, il rimpianto poi è stato ancora maggiore visto che nella seconda parte di gara ha girato  con i tempi del gruppo di testa, chiudendo però solo 11°.

Non è andata meglio per il ceco  Jakub Smrž, alle prese con un fastidioso dolore all’avambraccio, che lo ha relegato all’undicesimo posto in gara 1 e al settimo in gara due.

La classifica iridata, dopo 4 gare, vede tre piloti del Team Ceco nella top ten: settimo Jakub Smrž, nono Sylvain Guintoli e decimo Maxime Berger.

L’attenzione, quindi, è tutta rivolta ad Assen, considerando che la stagione 2012 del Team Effenbert Liberty Racing è stata inaugurata con il podio di Phillip Island, per la terza gara del campionato SBK ci si aspetta che il Team riesca, grazie alla combattività che lo contraddistingue, a raggiungere quei risultati di rilievo che piloti e squadra si meritano.

Impostazioni privacy