Terza Superpole consecutiva per Tom Sykes, pilota britannico 26enne del team Kawasaki Racing, che domenica partirà davanti a tutti nel GP d’Olanda.
Sykes, attualmente terzo in classifica generale, ha girato in 1’35.399 conquistando la sua quinta Superpole in carriera e tenendo dietro il leader della Superbike, Carlos Checa (Ducati Althea Racing) che con il quinto tempo partirà dalla seconda fila, mentre Max Biaggi (Aprilia Racing), partirà addirittura dalla quinta fila a causa del 17° crono nelle qualifiche che l’ha escluso dalla Superpole.
Il bizzoso meteo olandese ha fatto scattare la procedura da bagnato con due uscite da venti minuti l’una. La prima ha eliminato gli otto più lenti, compreso l’attesissimo Marco Melandri (BMW Motorrad). Nella seconda, con pista quasi asciutta, Sykes è stato imprendibile. In prima fila partiranno anche Jonathan Rea (Honda World Superbike) e le Ducati Effenbert Liberty Racing di Jakub Smrz e Sylvain Guintoli.
Miglior italiano al via Michel Fabrizio (BMW Motorrad Italia GoldBet) con il sesto tempo, che vale la seconda fila. Di rilievo anche il ritorno di John Hopkins (Crescent Fixi Suzuki) dopo le traversie d’inizio stagione: ottavo tempo.
Assen – SUPERBIKE – Superpole 2
1. Tom Sykes?(Kawasaki Racing Team)?Kawasaki ZX-10R?1’35.399
2. Jonathan Rea?(Honda World Superbike Team)?Honda CBR1000RR?1’36.432
3. Jakub Smrz?(Liberty Racing Team Effenbert)?Ducati 1098R?1’36.566
Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…
Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…
Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…
Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…
KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…
La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…