Moto3: Romano Fenati rimane in piedi e va a vincere il GP di Spagna

Romano Fenati, Team Italia FMI, vince il GP di Spagna

Molte cadute, tempo instabile, pista difficoltosa, ma Romano Fenati dimostra la maturità giusta per rimanere coi nervi saldi in pista, riuscendo a non incappare nelle trappole del meteo ed andando a vincere, a soli sedici anni, la sua prima gara in Moto3.

In partenza subito buona l’azione dei due piloti dell’Estrella 0.0 Oliveira e Rins, mentre Kornfeil trova la vetta della corsa e Fenati recupera fino alla quarta posizione.

Prima della chiusura del primo giro caduta atipica per Simone Grotzkyj (Ambrogio Next Racing), Jack Miller (Caretta Technology) e Danny Kent (Red Bull KTM Ajo), mentre Maverick Viñales, in recupero, è protagonista di un’uscita di pista che lo costringe a posizioni di ripiego.

Davanti è una lotta per chi rimane in piedi: cadono prima Kornfeil e poco dopo anche Oliveira. Nelle retrovie Brad Binder e Arthur Sissis sono costretti al ritiro dopo due cadute senza conseguenze. Tale ballo di posizioni favorisce il poleman Rins, ora solo al comando con Fenati e Rossi al suo inseguimento.

Fuori anche Luigi Morciano (Ioda Team Italia), Toni Finsterbusch (Cresto Guide MZ Racing) , Efren Vazquez (JHK T-shirt Laglisse) e Josep Rodriguez in una gara che sembra ad eliminazione ora. Davanti errore per Rins che permette a Rossi e Fenati di recuperare: ora sono in tre a giocarsi la vittoria quando mancano anche 15 giri al termine.

Altra caduta: questa volta tocca a Luis Rossi (Racing Team Germany) che apre le porte del podio a Sandro Cortese e Luis Salom che corrono soli insieme ad Alexis Masbou. Nel gruppo di sette piloti che segue si rivede anche Maverick Viñales, ora settimo.

A 10 giri dal termine fuori anche Alex Rins che lascia solo Romano Fenati verso quella che sarebbe la prima vittoria e la leadership del mondiale. Lo spagnolo ritrova comunque la pista e ora allarga il secondo gruppo in lotta per il podio: sono in 4 per due posti.

Nuove cadute per Jasper Iwema (Moto FGR), Kenta Fujii (Technomag-CIP-TSR), e Adrian Martin (JHK T-shirt Laglisse) mentre Danny Webb (Mahindra Racing) è costretto al ritiro. Di 34 partenti sono appena 16 i piloti ancora in corsa a 6 giri dal termine. Davanti intanto l’italiano numero 5 continua a far registrare giri veloci.

Vince, o meglio, domina Romano Fenati che con la prima vittoria nel Campionato del Mondo Moto3 trova anche la vetta della classifica. 45 punti per l’italiano appena sedicenne che tiene alti i colori del Team FIM Italia. Chiudono sul podio anche Luis Salom e Sandro Cortese, autori di un ottima rimonta e soprattutto bravi a non cadere. Per il poleman Rins, gran quarta piazza.

Maverick Viñales, ex leader del mondiale, chiude sesto, preceduto da Alexis Masbou.

PosPtPilotaTeamGap 1°/ Prev
125Romano FENATITeam Italia FMI43’50.885
220Luis SALOMRW Racing GP+36.139
316Sandro CORTESERed Bull KTM Ajo+36.895
413Alex RINSEstrella Galicia 0,0+37.061
511Alexis MASBOUCaretta Technology+49.036
610Maverick VIÑALESBlusens Avintia+55.857
79Alberto MONCAYOBankia Aspar Team+57.505
88Niccolo ANTONELLISan Carlo Gresini Moto3+1’03.683
97Hector FAUBELBankia Aspar Team+1’15.351
106Zulfahmi KHAIRUDDINAirAsia-Sic-Ajo+1’35.650
115Alessandro TONUCCITeam Italia FMI1 Giro
124Alex MARQUEZEstrella Galicia 0,01 Giro
133Ivan MORENOAndalucia JHK Laglisse1 Giro
142Alan TECHERTechnomag-CIP-TSR1 Giro
151Giulian PEDONEAmbrogio Next Racing1 Giro
16Marcel SCHROTTERMahindra Racing1 Giro
17Jasper IWEMAMoto FGR1 Giro
Non classificato
Adrian MARTINJHK T-Shirt Laglisse8 Giri
Kenta FUJIITechnomag-CIP-TSR8 Giri
Danny WEBBMahindra Racing9 Giri
Louis ROSSIRacing Team Germany14 Giri
Isaac VIÑALESOngetta-Centro Seta17 Giri
Josep RODRIGUEZWild Wolf BST19 Giri
Miguel OLIVEIRAEstrella Galicia 0,020 Giri
Arthur SISSISRed Bull KTM Ajo20 Giri
Jakub KORNFEILRedox-Ongetta-Centro Seta21 Giri
Brad BINDERRW Racing GP21 Giri
Efren VAZQUEZJHK T-Shirt Laglisse21 Giri
Niklas AJOTT Motion Events Racing21 Giri
Toni FINSTERBUSCHCresto Guide MZ Racing21 Giri
Luigi MORCIANOIoda Team Italia21 Giri
Non al via
Jack MILLERCaretta Technology0 Giro
Danny KENTRed Bull KTM Ajo0 Giro
Simone GROTZKYJAmbrogio Next Racing0 Giro
Impostazioni privacy