Il team Gresini all’Estoril, Pirro: “la strada è lunga, ma il morale è alto”

Michele Pirro a Jerez, fermato da un problema di elettronica

Dopo soli tre giorni di pausa i paddock del Motomondiale si riaccendono per l’appuntamento portoghese sul circuito dell’Estoril, a 600 km circa da quello andaluso di Jerez de la Frontera.

Dopo la buona prestazione corredata da un sesto posto, Alvaro Bautista inizia a prendere sempre più fiducia nella Honda RC213V allestita dal team Gresini, infatti nonostante le condizioni metereologiche irritanti, il pilota è riuscito a finire la gara superando colleghi importanti come Andrea Dovizioso e Nicky Hayden.

Ora, su una circuito che lo ha visto trionfare sia nella classe 125 che nella 250 avrà il compito di affinare sempre più il feeling con la sua moto. Feeling che invece manca ancora a Michele Pirro. Il pilota di San Giovanni Rotondo sta portando avanti infatti il progetto CRT per il team Gresini, e si è trovato a dover gestire una moto giovanissima ed ovviamente piena di difetti da sistemare.

Nonostante tutto Michele ha saputo tirar fuori buone cose a Jerez, dimostrando che la moto ha un buon potenziale. Senza quei “peccati” di gioventù e con un pizzico di fortuna in più il pilota pugliese avrebbe probabilmente coronato il sogno di conquistare i primi punti mondiali ed invece l’anticipato rientro al box, per problemi elettronici, lo ha privato di questa gioia. Un premio che avrebbe ripagato il gruppo di lavoro e Pirro della grande determinazione nel portare avanti il progetto.

Alvaro Bautista
“Il fine settimana di Jerez è stato alquanto complicato per colpa delle condizioni metereologiche e della mia caduta del sabato poi, fortunatamente, in gara siamo riusciti a trovare una confidenza che ci ha permesso di ottenere un risultato positivo che potrà esserci utile per il prossimo Gran Premio del Portogallo. In questo fine settimana ci impegneremo ulteriormente per accrescere la fiducia con la moto su una pista che fondamentalmente non mi piace ma che mi ha regalato 3 vittorie, 1 in 125 e 2 in 250. E’ un tracciato con forti staccate e che non ha un grande “grip” ma sul quale ho sempre avuto molta fortuna e quindi spero anche in questa occasione di riuscire ad ottenere un buon risultato. Sarà importante avere un fine settimana intero senza problemi per poter acquisire quella fiducia necessaria per poter spingere sulla moto come mi piacerebbe fare. ”

Michele Pirro
“Desideravo fortemente regalare alla mia squadra, a Jerez, i primi punticini iridati ma non ci sono riuscito. Loro si meritano questo ed altro per il grande lavoro che stanno facendo instancabilmente. Purtroppo il sogno si è infranto a pochi giri dal termine per un banale inconveniente elettronico. Un vero peccato! Ad Estoril continueremo il nostro cammino non certo facile ma nel quale crediamo molto e speriamo di avere quella fortuna che al momento ci è mancata. Il tracciato sul quale lo scorso anno, in Moto2, ero scattato per la gara dalla seconda fila mi piace abbastanza e spero che si adatti alle caratteristiche della nostra moto. Naturalmente non dobbiamo farci troppe illusioni ma cercare di progredire gara per gara La strada da percorrere è ancora lunga ma il morale è alto e la voglia di dimostrare il vero valore in pista è sempre forte.”

Fausto Gresini
“Una gara dietro l’altra senza sosta senza avere il tempo di riflettere ma con la voglia e l’obiettivo di migliorare la prestazione di Jerez. Alvaro ha le potenzialità per farlo e se continuerà a lavorare insieme al suo Team con questa determinazione e serenità potrà sicuramente riuscirci. Un fine settimana con condizioni metereologiche stabili e senza cadute a Bautista sarebbe sicuramente di grande aiuto per trovare quella fiducia che gli consentirebbe di fare un ulteriore passo avanti. Per Michele il primo obiettivo sarà quello di riuscire a finire la gara ed il secondo, importantissimo, quello di fare un ulteriore passo avanti nello sviluppo della moto. Per la nostra CRT è una battaglia contro il tempo ma ci stiamo rendendo conto che ogni volta che scendiamo in pista ci miglioriamo e quindi se continuiamo su questa strada ben presto arriveranno le prime soddisfazioni. Pilota e Team credono nel progetto e lo stanno portando avanti con un entusiasmo encomiabile e da parte mia c’è grande soddisfazione per tutto ciò.”

Impostazioni privacy