Carlos Checa: “sono quasi soddisfatto, abbiamo limitato i danni”

Carlos Checa, Ducati Althea Racing, durante il GP di Monza

Un misto di delusione/soddisfazione in casa Ducati Althea Racing dopo la giornata di domenica, condizionata dal maltempo che ha portato all’annullamento di Gara1 ed alla disputa di una mini Gara2 da soli 8 giri.

Positiva la prova di Carlos Checa e Davide Giugliano, soprattutto per l’esordiente che sta dimostrando gara dopo gara di essere a suo agio sulla Ducati e che consolida la 10° posizione in classifica con 41 punti.

Gara 1 – In condizioni sempre molto variabili (sole, ma pista umida), le Superbike sono partite per la prima manche. Dopo solo tre giri ha cominciato a piovere e la gara e’ stata fermata con la bandiera rossa. I piloti sono tornati in griglia 30 minuti dopo, pronti per un re-start ma, avendo controllato bene le condizioni della pista ancora mezza bagnata e mezza asciutta, si e’ capito che sarebbe stato troppo pericoloso correre e la gara e’ stata quindi annullata definitivamente per motivi di sicurezza.

Gara 2 – purtroppo la seconda manche e’ stata ugualmente complicata. E’ stato deciso di rimandare la partenza ma, visto che le condizioni non si miglioravano, Race Direction ha deciso di far partire comunque la gara, dando ad ogni pilota la scelta di correre o no. Quasi tutti i piloti sono partiti senza problemi; dopo i primi due giri Checa si trovava sesto, seguito da Giugliano, ottavo. Avendo trovato un buon ritmo, entrambi i piloti Althea hanno continuato a girare in settima (Carlos) e ottava (Davide) posizione, seguendo le sei moto a quattro cilindri davanti a loro. All’ ottavo giro ha iniziato a piovere e la gara e’ stata quasi subito sospesa. Visto che e’ stato completato solo il 50% della gara, i primi quindici piloti hanno guadagnato la meta’ dei punti.

Alla fine di questo quarto round, Carlos rimane in seconda posizione in classifica con 95.5 punti, alle spalle di Biaggi con 97.5. Giugliano e’ ancora decimo con 41 punti. Ducati comanda la classifica costruttori con 140.5 davanti ad Aprilia con 108.

Carlos Checa
“In gara 1, alcuni piloti, io incluso, abbiamo detto che era troppo pericoloso ripartire nelle condizioni miste che c’erano in quel momento. Mentre alcune sezioni della pista si stavano asciugando, altre erano completamente bagnate, e quindi girare con le slick sarebbe stato impossibile. Inoltre non era neanche abbastanza bagnato da poter correre con gli pnematici rain. Poi, quando ha cominciato a piovere forte, ero pronto a partire in condizioni ‘full wet’ ma Race Direction ha preso la decisione di annullare la manche. Ho dato una mano a Biaggi, la cui moto aveva dei problemi, aiutandolo a ritornare ai box. Siamo rivali certo, ma non nemici! L’avrei fatto per qualiasi pilota che mi avesse chiesto questo favore. Gara 2 e’ stata molto breve, ma sono quasi soddisfatto dal punto di vista del punteggio perche’ siamo riusciti a limitare i danni proprio come volevamo fare”.

Davide Giugliano
“Una lunga giornata quella odierna. I pochi giri che abbiamo fatto in gara 2 sono andati bene dal mio punto di vista. Sono partito abbastanza bene, ho cominciato a prendere fiducia con la pista, con le condizioni, e sono riuscito a rimanere vicino a quelli davanti. Sicuramente speravo di fare di piu’ in questo weekend ma, a causa delle condizioni meteo molto particolari, non e’ stato purtroppo possibile. Concordavo comunque con la Race Direction, era necessario almeno provare a correre – l’abbiamo fatto e poi e’ arrivata la pioggia battente. Comunque, prendiamo qualche punto e cominciamo a prepararci per Donington”.

Genesio Bevilacqua, General Manager di Althea Racing
“E’ stata una giornata stranissima, condizionata da mille problemi e indecisioni da parte degli organizzatori. Credo che sia stata un po’ troppo lunga la decisione di tutti ed alla fine e’ uscita fuori una mezza gara che accontenta tutti e non scontenta nessuno. Sembra che gli incidenti che abbiamo visto recentemente hanno sensibilizzato un po’ i piloti, e sono d’accordo con loro, anche se non abbiamo assistito certamente ad un bello spettacolo”.

Impostazioni privacy