Un misto di delusione/soddisfazione in casa Ducati Althea Racing dopo la giornata di domenica, condizionata dal maltempo che ha portato allâannullamento di Gara1 ed alla disputa di una mini Gara2 da soli 8 giri.
Positiva la prova di Carlos Checa e Davide Giugliano, soprattutto per lâesordiente che sta dimostrando gara dopo gara di essere a suo agio sulla Ducati e che consolida la 10° posizione in classifica con 41 punti.
Gara 1 â In condizioni sempre molto variabili (sole, ma pista umida), le Superbike sono partite per la prima manche. Dopo solo tre giri ha cominciato a piovere e la gara eâ stata fermata con la bandiera rossa. I piloti sono tornati in griglia 30 minuti dopo, pronti per un re-start ma, avendo controllato bene le condizioni della pista ancora mezza bagnata e mezza asciutta, si eâ capito che sarebbe stato troppo pericoloso correre e la gara eâ stata quindi annullata definitivamente per motivi di sicurezza.
Gara 2 â purtroppo la seconda manche eâ stata ugualmente complicata. Eâ stato deciso di rimandare la partenza ma, visto che le condizioni non si miglioravano, Race Direction ha deciso di far partire comunque la gara, dando ad ogni pilota la scelta di correre o no. Quasi tutti i piloti sono partiti senza problemi; dopo i primi due giri Checa si trovava sesto, seguito da Giugliano, ottavo. Avendo trovato un buon ritmo, entrambi i piloti Althea hanno continuato a girare in settima (Carlos) e ottava (Davide) posizione, seguendo le sei moto a quattro cilindri davanti a loro. Allâ ottavo giro ha iniziato a piovere e la gara eâ stata quasi subito sospesa. Visto che eâ stato completato solo il 50% della gara, i primi quindici piloti hanno guadagnato la metaâ dei punti.
Alla fine di questo quarto round, Carlos rimane in seconda posizione in classifica con 95.5 punti, alle spalle di Biaggi con 97.5. Giugliano eâ ancora decimo con 41 punti. Ducati comanda la classifica costruttori con 140.5 davanti ad Aprilia con 108.
Carlos Checa
 âIn gara 1, alcuni piloti, io incluso, abbiamo detto che era troppo pericoloso ripartire nelle condizioni miste che câerano in quel momento. Mentre alcune sezioni della pista si stavano asciugando, altre erano completamente bagnate, e quindi girare con le slick sarebbe stato impossibile. Inoltre non era neanche abbastanza bagnato da poter correre con gli pnematici rain. Poi, quando ha cominciato a piovere forte, ero pronto a partire in condizioni âfull wetâ ma Race Direction ha preso la decisione di annullare la manche. Ho dato una mano a Biaggi, la cui moto aveva dei problemi, aiutandolo a ritornare ai box. Siamo rivali certo, ma non nemici! Lâavrei fatto per qualiasi pilota che mi avesse chiesto questo favore. Gara 2 eâ stata molto breve, ma sono quasi soddisfatto dal punto di vista del punteggio percheâ siamo riusciti a limitare i danni proprio come volevamo fareâ.
Davide Giugliano
Genesio Bevilacqua, General Manager di Althea Racing
 âEâ stata una giornata stranissima, condizionata da mille problemi e indecisioni da parte degli organizzatori. Credo che sia stata un poâ troppo lunga la decisione di tutti ed alla fine eâ uscita fuori una mezza gara che accontenta tutti e non scontenta nessuno. Sembra che gli incidenti che abbiamo visto recentemente hanno sensibilizzato un poâ i piloti, e sono dâaccordo con loro, anche se non abbiamo assistito certamente ad un bello spettacoloâ.
Nelle scommesse sulla MotoGP una quota non è un numero casuale: è il âprezzoâ di…
Una domenica sul circuito di MotoGP di Assen ha offerto agli appassionati delle due ruote…
Record di multe in Italia, con i guadagni che sono elevatissimi e provocano frustrazione tra…
Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…
La durata delle batterie è considerata un problema per molti automobilisti, ma dalla Cina arriva…
I fan di Renault non possono credere ai loro occhi: la storica auto del colosso…