Jakub “Kuba” Smrz, pilota ceco del team Liberty Racing, infila Carlos Checa (Althea Racing) nell’ultimo giro disponibile e va a conquistare la Tissot Superpole per la seconda volta in carriera (Misano 2009).
Una prima fila quasi tutta Ducati, che vede oltre a Smrz e Checa anche il sorprendente Davide Giugliano (Althea Racing) che chiude con il quarto tempo. Solo Tom Sykes (Kawasaki Racing) si riesce ad intrufolare in prima fila segnando il terzo miglior tempo.
Passi indietro invece per Max Biaggi (Aprilia Racing) sceso al settimo posto (seconda fila) e per Marco Melandri (BMW Motorrad) finito in nona posizione (terza fila).
Biaggi è capoclassifica del Mondiale e nelle due gare (il via alle 20 e 23.30 italiane) dovrà difendere il primato dall’assalto degli inseguitori. Melandri è staccato di 31 punti ed è preceduto anche da Checa (-23 punti), Rea (20,5) e Sykes a soli cinque punti da Biaggi.
Jonathan Rea (Honda World Superbike) ha fatto il quinto tempo e partirà davanti a Sylvain Guintoli, compagno di scuderia di Smrz. La Ducati ha dunque piazzato quattro moto ai primi sei posti sul tracciato sul quale Checa ha dominato un anno fa.
Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…
Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…
Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…
KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…
La Patente è sempre stata legata al compimento della maggiore età per i ragazzi in…
Nelle scommesse sulla MotoGP una quota non è un numero casuale: è il “prezzo” di…