Motomercato: Lorenzo e Yamaha insieme fino al 2014

Jorge Lorenzo firma il prolungamento di contratto con Yamaha fino al 2014

La notizia era nell’aria ma non è stata poi così scontata come può sembrare. Jorge Lorenzo firma il prolungamento di contratto con Yamaha fino al 2014 ma per le casse della casa giapponese non è stata una passeggiata.

L’ex iridato 2010 ha sempre affermato di voler rimanere in Yamaha ma dopo la decisione di Casey Stoner di ritirarsi dalle corse, le quotazioni dello spagnolo sono salite vertiginosamente e le sirende della moto con le ali (Honda ndr) hanno spinto Lin Jarvis ad accelerare i tempi del rinnovo.

Se poi consideriamo che nel mondiale in corso il maiorchino è primo con ben 20 punti di vantaggio proprio sul campione in carica della Honda, è naturale ipotizzare che la firma del nuovo contratto porterà nelle sue tasce un sontuoso stipendio, la cui cifra sembra sia intorno ai 9 milioni di euro a stagione.

Blindato così il campione Yamaha rimangono da definire gli altri top riders in circolazione, e quindi da oggi tutti gli occhi saranno puntati sugli altri piloti in scadenza, a partire da Valentino Rossi ed Andrea Dovizioso, anche se il primo sembra intenzionato a provarci ancora in Ducati mentre il secondo sembra possa essere blindato a sua volta dal team Tech 3 (Yamaha) che lo vorrebbe confermare come prima guida.

Ora la palla passa alla Honda, il solo Pedrosa non garantisce profondità nei risultati, è un pilota ancora incompleto, quindi potrebbe esserci subito il passaggio in MotoGP dal 2013 di Marc Marquez, che è già nell’orbita Honda, ma si tratta comunque di un esordiente, se la sentirà la casa più vincente di sempre di puntare tutto su una, seppur fenomenale, matricola?

Jorge Lorenzo
“Sono estremamente felice di aver firmato con Yamaha per altri due anni. Il team ha fatto grandi sforzi per trattenermi. Sono stato trattato come se fossi parte della famiglia e mi piace lavorare con loro. È sempre stata la mia prima opzione quella di rimanere qui e quindi sono felice che questa trattativa importante sia terminata con un esito positivo. Ora posso concentrarmi sul campionato e non vedo l’ora di ripagare la fiducia di Yamaha nei miei confronti a partire da Silverstone questo weekend. Non vedo l’ora di vincere altri campionati e il mio sogno di finire la mia carriera con la Yamaha è ora più vicino a diventare realtà”.

Lin Jarvis
“Questa è un’ottima notizia, Jorge è stato con noi dal 2008 e ha raggiunto risultati eccellenti nei primi quattro anni. Attualmente è al top della forma e il prolungamento di contratto permette sia lui e la Yamaha di concentrarsi al 100% sulla sfida del campionato di quest’anno senza alcuna distrazione e anche di fare progetti per il futuro insieme per rafforzare ulteriormente la partnership vincente”.

Impostazioni privacy