MotoGP: dominio di Lorenzo, terza vittoria consecutiva, Rossi non c’è, 9°

Jorge Lorenzo (Yamaha), wins in Silverstone 2012 MotoGP

A Silverstone va in scena la quarta vittoria (terza consecutiva) di Jorge Lorenzo (Yamaha), sulle 6 gare del Motomondiale disputate sino ad ora. Il maiorchino ora si trova in classifica a 140 punti, ben 25 in più di Casey Stoner, e mette la prima seria ipoteca sul mondiale anche se siamo solo ad un terzo della stagione 2012.

La partenza vede bene subito l’americano della Yamaha, Ben Spies, che prende il comando e si piazza davanti a tutti a condurre la gara, mentre il poleman Alvaro Bautista (San Carlo Honda Gresini), arranca e si piazza al terzo posto, in scia a Casey Stoner (Repsol Honda).

Il gruppo di testa è completato da un ottimo Nicky Hayden (Ducati) che in quarta posizione sembra essere in forma da podio, mentre dietro cominciano ad avanzare proprio Jorge Lorenzo (Yamaha) e soprattutto Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech 3) che partito dall’ultima posizione scavalla in pochi giri tutte le CRT arrivando a ridosso di uno spento Valentino Rossi (Ducati).

Da dietro proprio lo spagnolo leader del mondiale inizia a dettare il ritmo facendo segnare un giro già più rapido della pole di ieri portandosi in scia Dovizioso (Monster Yamaha Tech 3) e Pedrosa (Repsol Honda) mentre Stoner approfitta del primo errore di Spies attaccandolo e prendendosi la prima posizione.

Bastano pochi giri a Lorenzo per farsi sotto al duetto che lo precede ed in un colpo solo supera Bautista e Spies, iniziando la caccia a Stoner. Intanto Bautista non molla la terza posizione mentre Dovizioso e Pedrosa si lanciano all’attacco di Spies ora quarto.

Ad 11 giri dal termine la gara perde Andrea Dovizioso che cade senza riportare conseguenze, il pilota della Tech 3 prova a rientrare in pista, ma non sembra avere la moto in grado di continuare e si dirige ai box. Rientrerà più di un minuto dopo, chiudendo 19º.

A 9 giri dal termine Lorenzo ingaggia una bagarre strepitosa con Casey Stoner che porta a ripetuti sorpassi per tre curve consecutive, dalle quali però ne esce vincente il pilota della Yamaha che ci mette solo 2 giri a staccare tutti gli inseguitori.

A quel punto con Lorenzo che prende il largo va in scena la sfida per il podio con tre Honda che si giocano i due posti disponibili: Stoner, Pedrosa e Bautista.

Finisce con un’ottima 4ª piazza Alvaro Bautista (San Carlo Honda Gresini) che è il miglior risultato di sempre per lo spagnolo in MotoGP. Ben Spies, Cal Crutchlow, Nicky Hayden e Stefan Bradl completano la top8. Impressionante comunque la prova dell’inglese della Tech 3 che partiva dall’ultima posizione in griglia e che con una caviglia sinistra a dir poco mal ridotta riesce a piazzarsi davanti al numero 69 della Ducati beffandolo praticamente all’ultima curva.

A 33 secondi dai primi, chiude con il 9°posto Valentino Rossi (Ducati) che porta a casa un altro GP da dimenticare, seguito da un Hector Barberá (Pramac Racing) in versione “domatore di leoni” che in più occasioni sembra sul punto di essere disarcionato dalla sua Ducati.

In CRT Aleix Espargaró ritrova la prima posizione in sella alla ART del team Power Electronics Aspar. Dietro di lui il compagno di squadra Randy De Puniet e il sempre più costante Michele Pirro (San Carlo Honda Gresini) che sulla sua FTR va ancora a punti. A punti anche James Ellison (Paul Bird Motorsport) e Yonny Hernandez (Blusens Avintia MotoGP), 15º.

Chiude con il 17°posto Danilo Petrucci (Came IodaRacing Project) mentre esce a 6 giri dal termine della gara Mattia Pasini (Speed Master).

PosPilotaNaz.TeamMotoTime
1Jorge LORENZOSPAYamaha Factory RacingYamaha41’16.429
2Casey STONERAUSRepsol Honda TeamHonda+3.313
3Dani PEDROSASPARepsol Honda TeamHonda+3.599
4Alvaro BAUTISTASPASan Carlo Honda GresiniHonda+5.196
5Ben SPIESUSAYamaha Factory RacingYamaha+11.531
6Cal CRUTCHLOWGBRMonster Yamaha Tech 3Yamaha+15.112
7Nicky HAYDENUSADucati TeamDucati+15.527
8Stefan BRADLGERLCR Honda MotoGPHonda+22.521
9Valentino ROSSIITADucati TeamDucati+36.138
10Hector BARBERASPAPramac Racing TeamDucati+41.328
11Aleix ESPARGAROSPAPower Electronics AsparART+1’03.157
12Randy DE PUNIETFRAPower Electronics AsparART+1’03.443
13Michele PIRROITASan Carlo Honda GresiniFTR+1’07.290
14James ELLISONGBRPaul Bird MotorsportART+1’14.782
15Yonny HERNANDEZCOLAvintia BlusensBQR+1’15.108
16Colin EDWARDSUSANGM Mobile Forward RacingSuter+1’29.899
17Danilo PETRUCCIITACame IodaRacing ProjectIoda+1’40.302
18Ivan SILVASPAAvintia BlusensBQR+1’52.099
19Andrea DOVIZIOSOITAMonster Yamaha Tech 3Yamaha1 Giro
Non classificato
Mattia PASINIITASpeed MasterART6 Giri
Impostazioni privacy