Super Stoner conquista Assen, ma senza Lorenzo (falciato da Bautista), Dovizioso 3°

Casey Stoner (Repsol Honda), Assen MotoGP 2012

Noia è il primo commento che ci viene in mente dopo la gara di Assen della MotoGP, i cui episodi salienti sono stati, nell’ordine: l’abbattimento di Lorenzo da parte di Bautista, il soprasso di Stoner a Pedrosa, il sorpasso di Dovizioso a Spies.

Per il resto, calma piatta, anzi, è stato quasi emozionante scoprire che Rossi non si era addormentato sulla moto ma che la causa del suo declino era una gomma difettosa.

La gara in se potrebbe essere riassunta con un claim “ti piace vincere facile?”, poichè fuori Lorenzo, per Stoner è stato ancora più facile fare un boccone di Spies e di Pedrosa, e andare a pareggiare i conti in classifica con il rivale spagnolo.

La cronaca
Pronti via ed alla prima curva Alvaro Bautista (San Carlo Honda Gresini) prende l’interno frenando troppo tardi e non può fare a meno di colpire nel mucchio, dove trova e falcia di netto il connazionale Jorge Lorenzo (Yamaha).

Fuori il leader del mondiale la gara per un po’ vede procedere il gruppetto dei top6 guidato da Dani Pedrosa (Repsol Honda), seguito da Ben Spies (Yamaha), Casey Stoner (Repsol Honda), Andrea Dovizioso (Monster Yamaha Tech 3), Valentino Rossi (Ducati) e Nicky Hayden (Ducati), un pelo più staccati Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech 3) ed Hector Barbera (Pramac Racing).

Pedrosa e Stoner tuttavia capiscono che il momento è caldo e cominciano ad aprire il gas tenendo il cronometro sotto l’1’35 ed in un paio di giri l’australiano prende le misure ed al primo errore punisce Ben Spies superandolo, da li in avanti è una caccia alla volpe per Casey Stoner che si accoda a Pedrosa finchè poco dopo metà gara non lo supera con un “arrivederci e grazie“.

Nel frattempo però, le Ducati iniziano ad accusare il ritorno di Crutchlow e Barbera, e chi ne fa le spese maggiori è Valentino Rossi, che dopo essere stato superato da Hayden, viene passato anche da Barbera e poco dopo da Crutchlow.

Chi in quel momento ha pensato male ha sicuramente colto nel segno. Valentino Rossi finito? Può essere, ma il peggio doveva ancora venire, e sono bastati pochi giri per assistere al rientro ai box del pilota pesarese.

Problemi? Certo, una gomma era praticamente esplosa, forse una gomma difettosa, ma tanto è bastato al campione della Ducati per perdere una buona posizione (la 5°) e la possibilità di andare a cercarsi il podio. Insomma, se non è colpa della Ducati è colpa di Rossi, e se non è colpa di entrambi dipende dalla ruota, come a dire “la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo eh?“.

Il resto della gara scorre placido, con qualche sussulto tra le CRT dove Colin Edwards ed Aleix Espargaro devono abbandonare la pista per problemi tecnici mentre il trio italiano Pirro, Pasini, Petrucci va a segno conquistando rispettivamente il 9°, 10° e 11° posto.

Rossi rientra in pista all’ultima posizione (14°) e riesce nel finale a superare giusto Ellison per evitare il “manubrio di legno“.

L’altro, ed ultimo, sussulto d’orgoglio la fa registrare il tentativo (andato a buon fine) di Andrea Dovizioso, che smezza il gap con Ben Spies e gli si mette in scia fino a quando, all’ultimo giro, lo infila in staccata e va a prendersi il meritato podio.

Fabio Gentile

PosPt.PilotaNaz.TeamMotoTime/Gap 1°
125Casey STONERAUSRepsol Honda TeamHonda41’19.855
220Dani PEDROSASPARepsol Honda TeamHonda+4.965
316Andrea DOVIZIOSOITAMonster Yamaha Tech 3Yamaha+11.994
413Ben SPIESUSAYamaha Factory RacingYamaha+14.775
511Cal CRUTCHLOWGBRMonster Yamaha Tech 3Yamaha+22.074
610Nicky HAYDENUSADucati TeamDucati+31.660
79Hector BARBERASPAPramac Racing TeamDucati+59.107
88Randy DE PUNIETFRAPower Electronics AsparART+1’04.441
97Michele PIRROITASan Carlo Honda GresiniFTR+1’06.980
106Mattia PASINIITASpeed MasterART+1’25.087
115Danilo PETRUCCIITACame IodaRacing ProjectIoda+1’32.103
124Ivan SILVASPAAvintia BlusensBQR+1’33.797
133Valentino ROSSIITADucati TeamDucati1 Giro
142James ELLISONGBRPaul Bird MotorsportART1 Giro
Non classificato
Aleix ESPARGAROSPAPower Electronics AsparART12 Giri
Colin EDWARDSUSANGM Mobile Forward RacingSuter19 Giri
Yonny HERNANDEZCOLAvintia BlusensBQR21 Giri
Stefan BRADLGERLCR Honda MotoGPHonda25 Giri
Jorge LORENZOSPAYamaha Factory RacingYamaha0 Giro
Alvaro BAUTISTASPASan Carlo Honda GresiniHonda0 Giro
Non al via
Karel ABRAHAMCZECardion AB MotoracingDucati0 Giro
Impostazioni privacy