Un diesel, questo potrebbe essere quanto di più somigliante al pilota australiano della Ten Kate che oggi finalmente ha piazzato un risultato importante prendendosi la pole provvisoria a Brno per il mondiale Supersport, dopo un inizio complicato che aveva visto brillare il “canguro” solo nei test privati.
Broc Parkes (Ten Kate Racing Products) è stato il più veloce nella prima sessione di qualifiche e con un tempo di 2’03.440 è anche andato vicinissimo al primato ufficiale di 2’02.708 realizzato da Cal Crutchlow nel 2009.
Nella sessione disputata sotto un cielo nuvoloso (24°C aria, 34°C asfalto) Parkes ha preceduto Sam Lowes (Bogdanka PTR Honda), vincitore del round precedente ad Aragon, e il francese Jules Cluzel (PRT Honda). Dietro alle tre Honda si è piazzato il francese Fabien Foret (Kawasaki Intermoto Step) in ritardo di 680 millesimi.
Sesto tempo per Kenan Sofuoglu (Kawasaki Lorenzini), capolista del Mondiale e reduce dall’intervento in artroscopia al ginocchio sinistro lesionato nei test privati del marzo scorso. Primo italiano Andrea Antonelli (Bike Service R.T.) autore dell’ottavo tempo alle spalle dell’ex iridato 125GP, l’ungherese Gabor Talmacsi.
Brno – FIM Supersport World Championship – Qualifying 1
1. Broc Parkes (Ten Kate Racing Products) Honda CBR600RR 2’03.440
2. Sam Lowes (Bogdanka PTR Honda) Honda CBR600RR 2’03.481
3. Jules Cluzel (PTR Honda) Honda CBR600RR 2’03.495
4. Fabien Foret (Kawasaki Intermoto Step) Kawasaki ZX-6R 2’04.120
5. Ronan Quarmby (PTR Honda) Honda CBR600RR 2’04.475
6. Kenan Sofuoglu (Kawasaki Lorenzini) Kawasaki ZX-6R 2’04.661
Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…
Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…
Gli scooter targati Piaggio sono un'eccellenza del made in Italy, ma chi è che li…
La nuova naked di Triumph è un modello di rara bellezza ed è stata lanciata…
L'icona Ducati cambia volto e si presenta con un nuovo look che strizza l'occhio al…
Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…