Espargar%C3%B3+primo%2C+Jerez+%C3%A8+tutta+spagnola
motomondialeit
/519-espargaro-primo-jerez-tutta-spagnola/amp/
Categories: Altre competizioni

Espargaró primo, Jerez è tutta spagnola

Si apre il Gran Premio bwin de España classe 125 con una grande partenza di Efren Vazquez e Nico Terol subito davanti a tirare il gruppo. Il poleman Marc Marquez (Red Bull Ajo Motorsport) non riesce nemmeno a concludere il primo giro, fuori dopo uno spettacolare incidente in cui riporta una lesione alla spalla destra. Caduta anche per Sturla Fagerhaug (AirAsia – Sepang Int. Circuit).

Nemmeno tre giri e Pol Espargaró, Nico Terol, Efren Vazquez e Esteve Rabat sono già in fuga. Solo Sandro Cortese sembra in grado di poter colmare il gap con il gruppo di testa, mentre Smith, vincitore qui lo scorso anno, accusa ancora qualche problema.

Italia in grande difficoltà dopo pochi minuti con Lorenzo Savadori (Matteoni CP Racing) e Riccardo Moretti (Fontana Racing) fuori dopo nemmeno 6 giri di gara. Il debuttante della Fontana Racing, in particolare, cade all’altezza della curva 2 mentre si trovava in zona punti in 15ª posizione.

A metà gara sono tre le Derbi al comando grazie all’arrivo di Sandro Cortese nel gruppo di testa, mentre il leader del mondiale Nico Terol è l’unica Aprilia in grado di lottare per la vittoria. Per il tedesco però un problema tecnico che lo elimina dalla corsa per il podio. Nelle retrovie uscite di pista sia per Luis Rossi (CBC Corse) che per Zulfahmi Khairuddin (AirAsia – Sepang International Circuit Team).

La caduta di Efren Vazquez (Tuenti Racing) all’altezza della curva 9 e a cinque giri dal termine, lascia la vittoria nelle mani dei soli Terol ed Espargaró. Fuori anche Danny Webb (Andalucia Cajasol).

Espargaró non vuole giocarsela all’ultima curva e a meno di due giri dal termine allunga su Terol e si aggiudica in solitaria la terza vittoria in carriera nel Campionato del Mondo 125. Terol con la seconda piazza mantiene la leadership della classifica generale.

Esteve Rabat (Blusens-STX), anche se lontano di più di sette secondi torna sul podio 3 anni dopo il terzo posto nel GP di Cina 2007.

Bradley Smith (Bancaja Aspar), Tomoyoshi Koyama (Racing Team Germany) e Alberto Moncayo (Andalucia Cajasol) completano le prime sei piazze del Gran Premio bwin de España.

Redazione

Recent Posts

Ducati Monster cambia faccia: le novità della versione 2026

L'icona Ducati cambia volto e si presenta con un nuovo look che strizza l'occhio al…

3 giorni ago

Triumph sforna una naked illegale: batte anche la Kawasaki Z900, prezzo super

La nuova naked di Triumph è un modello di rara bellezza ed è stata lanciata…

5 giorni ago

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

7 giorni ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

1 settimana ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

2 settimane ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

2 settimane ago