MotoGP Laguna Seca: Stoner vince in rimonta su Lorenzo, Dovizioso 4°, cade Rossi

Casey Stoner vince a Laguna Seca - MotoGP 2012

Bellissima gara a Laguna Seca con Jorge Lorenzo (Yamaha) che parte benissimo e prende subito un gran vantaggio sugli inseguitori, dietro di lui bagarre tra Casey Stoner e Dani Pedrosa con l’australiano che riesce dopo pochi giri a superare il compagno di scuderia e a mettersi alle costole del pilota della Yamaha.

Buona partenza anche per Ben Spies che si piazza in quarta posizione e per i piloti del team Tech 3 con Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow che inseguono, intanto arrancano le Ducati con Nicky Hayden (9°) e Valentino Rossi (10°) che non riescono a trovare il ritmo gara.

Alla partenza si perde subito il primo pilota italiano con lo sfortunato Michele Pirro (San Carlo Honda Gresini) che viene “indotto” ad uscire di pista a causa della traiettoria in curva di Randy De Puniet, seguirà nei giri successivi Mattia Pasini (Speed Master) per un problema alla moto e Danilo Petrucci (Came IodaRacing Project).

La gara sembra decisa in favore di Lorenzo che arriva a guadagnare fino a 7 decimi sull’australiano che sembra pagare la diversa scelta delle gomme rispetto ai suoi diretti avversari, ma non è così, a 14 giri dal termine Casey Stoner comincia a rimontare e nel volgere di sole 3 tornate si porta a ridosso del maiorchino superandolo e portandosi in testa.

Le gomme morbide fanno la differenza e per Casey Stoner non ci sono rivali negli ultimi giri. Quarta vittoria stagionale e 5 punti recuperati su Jorge Lorenzo (ora a 32) che si accontenta del secondo gradino del podio. Per Pedrosa non c’è storia e la terza piazza lo mantiene nella seconda casella della generale, ma con 23 punti in meno del connazionale di Yamaha.

Andrea Dovizioso conferma di essere l’uomo da battere in casa Monster Yamaha Tech3: quarta posizione per l’italiano che resiste a tutti gli attacchi del compagno di squadra Crutchlow e ora vanta 121 punti in generale, 15 in più proprio dell’inglese numero 35.

Cade Rossi a due giri dal termine, mentre in top6 troviamo l’americano Nicky Hayden, bravo a liberarsi di Stefan Bradl negli ultimi minuti. In top ten troviamo anche Alvaro Bautista, Aleix Espargaró (Power Electronics) e Karel Abraham (Cardion ab). Il catalano è il migliore della classe CRT con Randy De Puniet e Yonny Hernandez subito dietro. A punti anche Colin Edwards (NGM Mobile Forward Racing) e Ivan Silva (Blusens Avintia).

GUARDA LA GALLERY COMPLETA CON LA CRONACA DELLA GARA

PosPt.PilotaNaz.TeamMotoTime
125Casey STONERAUSRepsol Honda TeamHonda43’45.961
220Jorge LORENZOSPAYamaha Factory RacingYamaha+3.429
316Dani PEDROSASPARepsol Honda TeamHonda+7.633
413Andrea DOVIZIOSOITAMonster Yamaha Tech 3Yamaha+18.602
511Cal CRUTCHLOWGBRMonster Yamaha Tech 3Yamaha+18.779
610Nicky HAYDENUSADucati TeamDucati+26.902
79Stefan BRADLGERLCR Honda MotoGPHonda+28.393
88Alvaro BAUTISTASPASan Carlo Honda GresiniHonda+50.246
97Aleix ESPARGAROSPAPower Electronics AsparART+1’18.993
106Karel ABRAHAMCZECardion AB MotoracingDucati+1’22.076
115Randy DE PUNIETFRAPower Electronics AsparART1 Giro
124Yonny HERNANDEZCOLAvintia BlusensBQR1 Giro
133Colin EDWARDSUSANGM Mobile Forward RacingSuter1 Giro
142Ivan SILVASPAAvintia BlusensBQR1 Giro
Non classificato
Valentino ROSSIITADucati TeamDucati3 Giri
Ben SPIESUSAYamaha Factory RacingYamaha11 Giri
James ELLISONGBRPaul Bird MotorsportART13 Giri
Danilo PETRUCCIITACame IodaRacing ProjectIoda14 Giri
Mattia PASINIITASpeed MasterART21 Giri
Toni ELIASSPAPramac Racing TeamDucati31 Giri
Michele PIRROITASan Carlo Honda GresiniFTR0 Giro
Impostazioni privacy