Niccolò Antonelli vince due volte nel CIV a Misano

Niccolò Antonelli (San Carlo Moto3) sbanca Misano nelle due gare del Campionato Italiano Velocità (CIV)

Pausa in Moto3 per il GP degli USA (MotoGP) e così Niccolò Antonelli, giovane promessa del team San Carlo Honda Gresini, ne ha approfittato per dilettarsi nel CIV (Campionato Italiano Velocità) nella categoria Moto3 dove a Misano vince entrambe le gare del week end con distacchi abissali sugli inseguitori (13 e 19 secondi).

Gara 1 – 28 luglio
E’ una sfida personale tra Antonelli e lo spagnolo Alex Riins, ed ha la meglio l’italiano che sul circuito amico spinge fin dal primo giro impostando un ritmo di gara impegnativo dimostrandosi molto a suo agio sulla Moto3 e staccando il rivale a fine gara di ben 13 secondi, non male come dimostrazione di forza per il campione in carica del CIV categoria 125.
Riins, dal canto suo, è stato bravo a non esagerare nel tentativo di tenere la scia dell’italiano e a portare a casa un ottimo secondo posto al debutto nel CIV e buone info in vista della gara mondiale. Terzo si è piazzato il leader della classifica, Kevin Calia (Honda – Elle2 Ciatti), che ha chiuso primo tra i piloti iscritti in pianta stabile all’Italiano e che ha allungato fino a sette punti il suo vantaggio su Matteo Ferrari, oggi quarto assoluto. A seguire, John McPhee, l’ottimo Michael Ruben Rinaldi, poi Bastianini, Wayne, Valtulini e Locatelli, ultimo della top ten.
Niccolò Antonelli
E’ stata una sofferenza, perchè il gran caldo mi ha disidratato – ha detto Niccolò – sono molto contento perché questo week-end abbiamo provato molte novità e in gara ho girato secondo pronostico. Domani spero di ripetermi”

Gara 2 – 29 luglio
Niccolò Antonelli non parte bene come in gara 1 ma una volta preso il ritmo riesce a liberarsi agevolmente di Popov e Riins andando a dettare i tempi e vincendo una strepitosa gara con ben 19 secondi di margine su Kevin Calia.
Alle sue spalle è stata battaglia vera tra sei piloti, con Kevin Calia che ha mostrato i “denti” da leader vero, regolando sul traguardo per un solo decimo di secondo l’altra wild-card, lo spagnolo Alex Riins (Honda), bravo a chiudere di nuovo sul podio. Grazie a questo secondo posto, l’imolese alfiere Honda Elle 2 Ciatti allunga a più 12 in classifica nei confronti di Ferrari, oggi quarto. A chiudere la top five, Stefano Valtulini, seguito dal britannico Rogers, poi Bastianini, Rinaldi, Pagliani e Locatelli.
Niccolò Antonelli
“Rispetto a ieri non sono partito bene – ammette Antonelli – quando ho avuto pista libera davanti, però, sono riuscito a spingere forte e a prendere un buon vantaggio. E’ stata un’altra bella giornata, ora spero di continuare così nel mondiale”.

Impostazioni privacy