Niccol%C3%B2+Antonelli+vince+due+volte+nel+CIV+a+Misano
motomondialeit
/5285-niccolo-antonelli-vince-due-volte-nel-civ-a-misano/amp/
Categories: Altre competizioni

Niccolò Antonelli vince due volte nel CIV a Misano

Pausa in Moto3 per il GP degli USA (MotoGP) e così Niccolò Antonelli, giovane promessa del team San Carlo Honda Gresini, ne ha approfittato per dilettarsi nel CIV (Campionato Italiano Velocità) nella categoria Moto3 dove a Misano vince entrambe le gare del week end con distacchi abissali sugli inseguitori (13 e 19 secondi).

Gara 1 – 28 luglio
E’ una sfida personale tra Antonelli e lo spagnolo Alex Riins, ed ha la meglio l’italiano che sul circuito amico spinge fin dal primo giro impostando un ritmo di gara impegnativo dimostrandosi molto a suo agio sulla Moto3 e staccando il rivale a fine gara di ben 13 secondi, non male come dimostrazione di forza per il campione in carica del CIV categoria 125.
Riins, dal canto suo, è stato bravo a non esagerare nel tentativo di tenere la scia dell’italiano e a portare a casa un ottimo secondo posto al debutto nel CIV e buone info in vista della gara mondiale. Terzo si è piazzato il leader della classifica, Kevin Calia (Honda – Elle2 Ciatti), che ha chiuso primo tra i piloti iscritti in pianta stabile all’Italiano e che ha allungato fino a sette punti il suo vantaggio su Matteo Ferrari, oggi quarto assoluto. A seguire, John McPhee, l’ottimo Michael Ruben Rinaldi, poi Bastianini, Wayne, Valtulini e Locatelli, ultimo della top ten.
Niccolò Antonelli
E’ stata una sofferenza, perchè il gran caldo mi ha disidratato – ha detto Niccolò – sono molto contento perché questo week-end abbiamo provato molte novità e in gara ho girato secondo pronostico. Domani spero di ripetermi”

Gara 2 – 29 luglio
Niccolò Antonelli non parte bene come in gara 1 ma una volta preso il ritmo riesce a liberarsi agevolmente di Popov e Riins andando a dettare i tempi e vincendo una strepitosa gara con ben 19 secondi di margine su Kevin Calia.
Alle sue spalle è stata battaglia vera tra sei piloti, con Kevin Calia che ha mostrato i “denti” da leader vero, regolando sul traguardo per un solo decimo di secondo l’altra wild-card, lo spagnolo Alex Riins (Honda), bravo a chiudere di nuovo sul podio. Grazie a questo secondo posto, l’imolese alfiere Honda Elle 2 Ciatti allunga a più 12 in classifica nei confronti di Ferrari, oggi quarto. A chiudere la top five, Stefano Valtulini, seguito dal britannico Rogers, poi Bastianini, Rinaldi, Pagliani e Locatelli.
Niccolò Antonelli
“Rispetto a ieri non sono partito bene – ammette Antonelli – quando ho avuto pista libera davanti, però, sono riuscito a spingere forte e a prendere un buon vantaggio. E’ stata un’altra bella giornata, ora spero di continuare così nel mondiale”.

Redazione

Recent Posts

Quanto costa una moto da MXGP? La cifra vi stupirà

Le moto da cross che scendono in pista nel campionato di MXGP sono modificate in…

44 minuti ago

Le migliori due ruote da città: ‘consumi’ irrisori a prezzi stracciati, quante occasioni

Abitate in città e siete alla ricerca di un sistema rapido per spostarvi? Una carrellata…

2 ore ago

Con quale carburante si muovono le F1? Nei serbatoi c’è una miscela speciale

Le auto ad effetto suolo hanno rivoluzionato il circus di F1 nel 2022. Ecco quali…

4 ore ago

Le nuove moto italiane pronte a dominare il mercato: gamma da paura in arrivo

Un noto marchio italiano lancia ben cinque modelli in grado di mettere d'accordo più motociclisti.…

5 ore ago

Casco da moto, cambia tutto ora: la nuova omologazione è una svolta epocale

Per quanto riguarda il casco da moto, di cose ne stanno davvero per cambiare parecchie.…

7 ore ago

I due piloti fanno a pugni! Tifosi della MotoGP increduli, cosa succede ora

La rivalità fra i due talentuosi piloti di MotoGP è finita a pugni. Fra lo…

7 ore ago