La Tissot-Superpole a Silverstone è stata conquistata dal pilota ceco Jakub “Kuba” Smrz (Liberty Racing Team Effenbert) dopo una battaglia che negli ultimi 5 minuti della seconda sessione ha visto scatenarsi tutti i piloti rimasti in gioco.
Tutti tranne i due che erano in quel momento in 1° e 3° posizione, vale a dire Davide Giugliano e Carlos Checa, entrambi del team Ducati Althea, che a pochi minuti dalla fine della seconda sessione sono andati entrambi fuori pista compromettendo la loro qualifica.
La Superpole è iniziata con l’asciutto e con i 16 piloti che si sono dati battaglia a suon di miglioramenti giro dopo giro, nonostante in alcuni punti la pista fosse un po’ più insidiosa per delle piccole formazioni umide.
Max Biaggi (Aprilia Racing) ha confermato il cattivo stato di forma dell’Aprilia che non gli ha consentito di essere mai in gara per i primi 8 posti della seconda sessione, infatti dopo aver fatto il suo miglior giro in 2’24.176 che lo vedeva provvisoriamente al 5° posto non è riuscito più a migliorarsi scivolando fino all’11° posto che domani vorrà dire 3° fila, insieme a Loris Baz (Kawasaki Racing Team), Jonathan Rea (Honda World Superbike Team) e John Hopkins (FIXI Crescent Suzuki).
Deluso il pilota francese del team Kawasaki, Baz infatti per oltre metà della prima sessione è rimasto in testa al gruppo.
Nella seconda sessione sembrava tutto facile per i piloti Ducati (Giugliano, Checa e Guintoli) che nonostante la pioggia incessante avevano preso possesso dei migliori tre tempi per oltre metà sessione ma la sfortuna si è subito manifestata con le due cadute di Giugliano e Checa e con il ritorno ad una pista più asciutta che ha consentito ai rimanenti 6 piloti di abbassare ulteriormente i tempi nei minuti finali e far retrocedere in 5° e 7° posizione i due piloti ormai fuori gioco.
Conquista la Superpole il ceco Smrz con un tempo strepitoso, ben 2’20.810, a soli 36 millesimi di secondo meno del britannico della Suzuki, Leon Camier, chiudono la prima fila Sylvain Guintoli (PATA Racing Team) e Leon Haslam (BMW Motorrad).
Seconda fila con Davide Giugliano (Althea Racing), Marco Melandri (BMW Motorrad), Carlos Checa (Althea Racing) e Tom Sykes (Kawasaki Racing).
Danni quindi limitati per Max Biaggi che pur partendo dalla terza fila ha scongiurato l’eventualità di un Marco Melandri in prima fila per le due gare di domani.
Silverstone – FIM Superbike World Championship – Superpole 2
1. Jakub Smrz (Liberty Racing Team Effenbert) Ducati 1098R 2’20.810
2. Leon Camier (FIXI Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 2’20.846
3. Sylvain Guintoli (PATA Racing Team) Ducati 1098R 2’21.385
4. Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 2’21.613
5. Davide Giugliano (Althea Racing) Ducati 1098R 2’21.951
6. Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 2’21.960
7. Carlos Checa (Althea Racing) Ducati 1098R 2’23.356
8. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 2’24.025
Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…
Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…
Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…
Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…
Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…
KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…