Moto2: Aragon preview, Márquez punta a chiudere i conti

Marc Marquez, leader del campionato mondiale Moto 2 2012

Questo fine settimana il circus del Motomondiale approderà, per la terza volta nel 2012, in Spagna: sul circuito di Motorland andrà infatti in scena il Gran Premio di Aragona, tredicesimo appuntamento del calendario.

A cinque appuntamenti dalla fine, nella Moto 2 la corsa al titolo sembra ormai un affare tra spagnoli. In testa alla classifica si trova saldamente Marc Márquez, balzato a 238 punti dopo la vittoria di Misano (la settima stagionale). Il primo inseguitore del pilota di Cervera è il connazionale Pol Espargaro, a 185 punti dopo il secondo posto nel GP di San Marino.

In terza posizione, a 165 punti, si trova invece Andrea Iannone, che paga le conseguenze di una stagione altalenante, in cui ha alternato grandi prestazioni (come le vittorie in Catalogna e Gran Bretagna) a gare sfortunate (come il Gp di Germania – terminato sedicesimo – o quello di Spagna, dove ha racimolato solo due punti). Il podio conquistato a Misano alle spalle dei due spagnoli che lo precedono anche in classifica generale ha comunque permesso a Iannone di superare lo svizzero Luthi.

Luthi, dopo il nono posto di Misano, appare ormai tagliato fuori dai giochi per il titolo a meno di clamorosi colpi di scena. L’elvetico, quarto a 161 punti, appare in una situazione difficile non tanto per il distacco, quando per il fatto di avere tre piloti veloci davanti: per sperare nel titolo, Luthi dovrebbe auspicare che tutti e tre registrassero problemi, e nel contempo riuscire a marcare risultati di rilievo.

Impostazioni privacy