Morbidelli paga pegno ad Assen ma va ancora a punti

Franco Morbidelli Assen 2013

Franco Morbidelli esce dal circuito di Assen con la consapevolezza di essere in grado di competere, se non per il podio tout court, almeno per la sua più vicina periferia. Il pilota romano porta a casa un 7° posto che lo proietta nella zona medio alta della classifica Superstock 600, a 19 punti, in coabitazione con Wayne Tassels al 7° posto, a soli 13 punti da Bastien Chesaux, secondo in classifica dietro l’inarrivabile, per ora, Gauthier Duwelz (50 punti, punteggio pieno).

Morbidelli paga pegno nel confronto, duro, con Christian Gamarino, che nelle battute finali apre il gas e tenta la scalata verso il podio, sportellando prima il “Morbido” e poi Chesaux. Un contatto che è sufficiente a mettere fuori tempo il pilota del San Carlo Team Italia FMI, quanto basta per fargli perdere non solo la quinta posizione ma anche la sesta, a favore di un Tony Coveña in scia al pilota del team Goeleven.

Niente di preoccupante comunque, il ritmo gara e la guida pulita dei primi giri predicono un Morbidelli in crescendo, che potrebbe dare parecchie soddisfazioni al team azzurro nella Superstock 600 di quest’anno, e che per il momento si gode un 6° ed un 7° nelle prime due gare stagionali.

Franco Morbidelli (Kawasaki ZX-6R #12) 7° 13’54″031
“Nei primi giri stavo dietro al gruppo di testa cercando di copiarne le traiettorie per poi prenderli. Quando ci sono riuscito sfortunatamente ho preso un colpo da Gamarino che mi ha rallentato ed impedito di ricucire il distacco. Ho pagato un po di inesperienza su questa pista e i pochi giri sull’asciutto. A Monza spero sfruttare al meglio il motore della mia Kawasaki e ripagare gli sforzi che tutto il mio team sta facendo per me”.

Cristiano Migliorati (Coordinatore Tecnico FMI)
“Era la prima volta che giravamo qui con questo pacchetto tecnico e questi piloti e se a questo aggiungiamo le condizioni meteo difficili, il weekend per noi è stato certamente positivo. Abbiamo seminato e fatto esperienza: ci servirà per il futuro quando torneremo qui più preparati. La prossima la giocheremo in casa a Monza e saremo pronti a fare meglio”.

Impostazioni privacy