MotoGP: Marquez e Lorenzo, sportellate e polemiche, come nel 2005

la sportellata tra Marquez e Lorenzo, Jerez 2013 MotoGP

Era il 2005 quando Valentino Rossi all’ultima curva dell’ultimo giro proprio qui a Jerez rifilò una spallata a Sete Gibernau che fini nella ghiaia e arrivò secondo.

Oggi invece siamo nel 2013, i protagonisti sono cambiati, ma la storia è sempre la stessa. Lo spettacolo questa volta l’han dato Marc Marquez e Jorge Lorenzo. Per tutta la gara Marquez ha cercato di superare il campione del mondo che però fino alla fine ha resistito agli attacchi dell’esordiente chiudendo tutte le porte, ma proprio all’ultimo giro, come otto anni fa si è ripresentata la “spallata” che gli appassionati ricorderanno sicuramente.

Marquez quasi al termine dell’ultimo giro prova a ripassare per l’ennesima volta davanti finendo però largo, ma all’ultima curva con il maiorchino che fa la traiettoia più larga riesce a infilarsi. Mentre Lorenzo passa all’esterno Marquez finisce troppo largo ed è in quel momento che i due si toccano. Una bella spallata che poteva portare alla caduta di entrambi i piloti. Beffa del destino tutto ciò è avvenuto all’ultima curva che giovedì mattina è stata intitolata proprio a Jorge Lorenzo.

Visibilmente arrabbiato Lorenzo ha rifiutato la mano di Marquez nel palco chiuso che voleva probabilmente scusarsi e ha evitato di commentare l’episodio a caldo. Tramite Wilco Zeelenberg abbiamo la conferma che il team non farà alcun ricorso alla direzione gara perchè nessuno dei piloti in questione è caduto. Inoltre il team manager Yamaha ha detto che la Direzione Gara ha esaminato questo episodio a lungo, prima di decidere di non prendere provvedimenti. Già da ora nel paddock non si fa che parlare del contatto avvenuto tra i due connazionali e di come sarà il loro rapporto nelle prossime gare.

Lorenzo ha dichiarato: “Ho fatto un errore non chiudendo la porta all’ultima curva, pensavo che dopo l’errore che aveva fatto lui nella curva sei fosse troppo lontano e che non mi avrebbe preso, però è successo quello che è successo. Non voglio parlare molto perchè adesso sono ancora troppo ‘caldo’ e direi cose qui di cui poi potrei pentirmi. Penso di aver fatto una gara abbastanza buona, costante e con una grande concentrazione. Ho fatto due errori abbastanza gravi come la partenza e, dopo, all’ultima curva dove non ho chiuso la porta ed in questo momento non sono molto contento però va bene così abbiamo preso 16 punti, siamo ancora vicini al leader e il campionato è molto lungo, certo dobbiamo migliorare molto la moto”

Marc Marquez: “Sono contento, siamo primi in campionato e questo è molto importante, abbiamo fatto un bel weekend ed è importante questo secondo posto. La mia intenzione era di sorpassarlo ma quando ci ho provato sono andato troppo lungo, ho lasciato un pò il freno. Ho imparato a fare questo sorpasso all’ultimo giro guardando il video di Valentino e Gibernau. Ho dato il 100% , mi dispiace per Jorge che è un grandissimo pilota ma penso che sia stata una manovra da gara corretta. Ho provato a parlare con Jorge ma lui non ha voluto, penso che nel futuro tutto si calmerà, posso capire che lui ora sia arrabbiato “.

Luana Viroli
@Luana094j

Impostazioni privacy