Ambrogio Racing: futuri campioni alla riscossa

Ambrogio Racing team

Nel Motomondiale siamo abituati a sentire più o meno gli stessi nomi, dai piloti alle scuderie l’attenzione cade spesso e volentieri (per ovvii motivi) sugli attori della MotoGP, ma prima di arrivare alla classe regina cosa c’è?

Le classi intermedie della Moto2 e Moto3 sono spesso (ed ingiustamente) poco seguite, eppure è proprio da li che arrivano i piloti che poi andranno a dominare le scene più importanti, e che già in questi campionati “cadetti”, si mettono in mostra con prestazioni che nulla hanno da invidiare ai più blasonati concorrenti della MotoGP.

Dietro questi piloti qualche volta ci sono i grandi team, ma è molto più probabile trovare team privati, alcuni molto grandi, come il Team Gresini che concorre in tutte e tre le categorie, altri un po’ più piccoli, che magari si concentrano solo su Moto2 o Moto3.

Il team di cui vogliamo parlare oggi ha un nome milanesissimo, si chiama Ambrogio Racing, anche se è un team Lussemburghese con sede operativa in Svizzera.

Ambrogio Racing da alcuni anni si concede la partecipazione alla sola Moto3 ma in passato ha avuto piloti anche nella classe intermedia, la ex Classe 250.

Il team,  nato nel 1997, è approdato ufficialmente nel Motomondiale nel 1999, e può vantare nel suo palmarès due titoli mondiali, nel 2000 e nel 2002 infatti ha conquistato il titolo della Classe 125 (oggi Moto3) con Roberto Locatelli prima e con Arnaud Vincent dopo.

Un team che ha dato spazio a piloti di un certo calibro, tra i quali per esempio Marco Simoncelli, il Sic nel 2004 e nel 2005 ha infatti partecipato al Mondiale 125 con l’Aprilia del team, portando a casa 2 vittorie (entrambe in Spagna) ed altri 5 piazzamenti da podio.

Non solo Simoncelli però, il team Ambrogio Racing ha avuto tra le sue fila anche Franco Battaini (oggi collaudatore ufficiale del Team Ducati), Andrea Iannone (pilota MotoGP team Ducati Pramac) e recentemente ha lanciato piloti come Dominique Aegerter e Takaaki Nakagami (oggi in Moto2) ed il tedesco Jonas Folger (tra i favoriti della Moto3 2013).

Un team alla continua ricerca del campione del futuro e che oggi schiera nella classe cadetta il britannico Danny Webb ed il giovanissimo Brad Binder, pilota sudafricano classe ’95 che in questa stagione ha già ottenuto piazzamenti importanti che ad oggi lo vedono al 6° posto in classifica generale.

L’obiettivo dichiarato dal team per  la stagione 2013 è quello, sicuramente ambizioso, di posizionarsi nella top 5 della classifica a squadre della Moto3, un obiettivo non proprio semplice da raggiungere considerando i mostri sacri della categoria cadetta quali: Red Bull KTM Ajo, Estrella Galicia 0,0, Team Calvo e Mapfre Aspar Team Moto3, Team Gresini Moto3 e Caretta Technology – RTG, eppure, nonostante i problemi di performance di questo inizio stagione del motore Honda, il team guidato da Fiorenzo Caponera, si sta giocando bene le sue carte, e chissà che non riesca a sfornate un altro Simoncelli nei prossimi anni!

Fabio Gentile
@KindFabio

Impostazioni privacy