Motomondiale logo

Brutto incidente per Alessia Polita durante le qualifiche STK600 CIV

Grave incidente a Misano per Alessia Polita durante le qualifiche della STK600 nel CIV. La pilota marchigiana è ricoverata a Cesena in coma farmacologico.


Alessia Polita CIV

Alessia Polita è in coma farmacologico dopo che stamane, durante le prove della Superstock600 del Campionato Italiano Velocità sul Circuito dedicato a Marco Simoncelli a Misano, ha impattato duramente sull’asfalto per una caduta all’ingresso della curva 16.

La ventisettenne jesina ha riportato diverse fratture ed anche una lesione alla colonna vertebrale, motivo per cui nelle prossime ore lo staff medico dell’ospedale Bufalini di Cesena dovrà decidere se intervenire chirurgicamente, anche se molto dipenderà dalle condizioni e dalla valutazione effettiva del danno midollare.

L’INCIDENTE
All’ingresso della curva 16 Alessia avrebbe perso il controllo della sua Yamaha YZF-R6, forse per un problema al motore, finendo fuori pista ed andando ad impattare violentemente sull’asfalto. Fortunatamente non c’è stato il coinvolgimento con altri piloti, tuttavia le condizioni della giovane sono apparse subito critiche anche per la mancanza della sensibilità agli arti inferiori.

Dopo un check al Medical Center di Misano lo staff medico ha deciso infatti per il trasporto d’urgenza a Cesena via elicottero, presso l’ospedale Bufalini, dove la giovane è tutt’ora ricoverata.

LA CARRIERA
Alessia Polita ha al suo attivo due titoli italiani del Campionato Italiano Femminile vinti nel 2008 e 2009, oltre ad una gran capacità di cavarsela in pista anche contro i più quotati avversari maschili, caratteristica che l’ha portata ad essere una presenza costante nel CIV, oltre che a farla partecipare come wildcard nel Gran Premio d’Italia di un mese fa a Monza nel Mondiale Supersport.

Ci stringiamo intorno ad Alessia per farle forza e per aiutarla ad affrontare questo difficile momento.

AGGIORNAMENTO

L’ufficio stampa del Campionato Italiano Velocità (CIV) rilascia il seguente comunicato stampa:

In relazione all’incidente avvenuto questa mattina sul circuito di Misano Adriatico in occasione delle prove ufficiali del CIV, si comunica che Alessia Polita è stata sottoposta oggi, all’Ospedale Bufalini di Cesena, ad intervento neurochirurgico al rachide per frattura da scoppio della dodicesima vertebra dorsale, con lesione del midollo spinale. Attualmente è in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva“.