Aspettando il Mugello: Ducati Marlboro Team

un Casey Stoner preoccupato per le prestazioni dei primi tre gran premi della Moto GP 2010

Il team Ducati è pronto al grande esordio in casa, il primo dei due GP che si correrà in Italia, e l’obiettivo è quello di mettere i propri piloti nelle migliori condizioni possibili per gareggiare con gli attuali leader della Moto GP, Lorenzo e Rossi.

Stoner fino ad ora non ha saputo tramutare in punti la sua velocità ed il suo talendo in sella alla GP10, mentre Hayden è in continuo progresso nei risultati, quasi a significare che partire senza il peso della prestazione stia mettendo in miglior condizione l’americano rispetto all’australiano.

A sostenere i due alfieri della Ducati al Mugello saranno presenti come sempre migliaia di ducatisti che sabato e domenica si raduneranno sulle tribune loro dedicate alla curva del Correntaio.

CASEY STONER, Ducati Marlboro Team
“Ovviamente arriviamo al Mugello in un momento non positivo ma questa è la situazione e dobbiamo cercare di guardare avanti, gara per gara, senza pensare al campionato. Quello che mi interessa di più adesso è cercare di capire come risolvere i problemi che abbiamo avuto in diverse situazioni con l’anteriore. Abbiamo alcune cose da provare al Mugello e faremo del nostro meglio per raggiungere questo obiettivo. La moto va bene e abbiamo il passo per lottare con i primi quindi dobbiamo continuare a lavorare”.

NICKY HAYDEN, Ducati Marlboro Team
“Non vedo l’ora che arrivi la gara del Mugello. Mi piacerebbe cambiare il ricordo dell’anno scorso quando, davanti al pubblico italiano e a tante persone della Ducati, ero stato così lento. In realtà in gara le cose stavano andando un po’ meglio che in prova ma poi ho avuto delle difficoltà col freno posteriore e il risultato è stato tutt’altro che buono. Adesso ci arriviamo dopo una serie di gare discrete e con maggior fiducia. Il Mugello è una pista che può essere fantastica o davvero molto dura, dipende se riesci a far lavorare bene la moto e a trovare un buon set up, nel qual caso ti diverti sul serio. Aspetto tanti tifosi Ducati e spero di divertirmi e farli divertire”.

FILIPPO PREZIOSI, Direttore Generale Ducati Corse
“Casey sicuramente arriva da un periodo difficile ma il suo talento è cristallino per cui continueremo a lavorare serenamente, come al solito, sia per provare alcune modifiche tecniche, in particolare facendo un confronto tra due forcelle diverse, sia per trovare la messa a punto migliore per domenica. Per quanto riguarda Nicky non smetterei mai di fargli i complimenti per come ha affrontato i test invernali e queste prime gare. Naturalmente stiamo lavorando anche con lui per migliorare la GP10 e al Mugello avremo un nuovo “link” della sospensione per dare più supporto alla moto in uscita di curva”.

LA PISTA
Con i suoi 5,245 km., il circuito del Mugello è una delle piste più lunghe del calendario attuale della MotoGP e si distingue dalla maggior parte delle altre piste veloci per i suoi frequenti cambi di dislivello e la velocità delle sue “chicane”. Il rettilineo principale è uno dei più lunghi al mondo, 1141 metri che finiscono su un dosso rendendo di fatto cieca la prima curva, la San Donato, dove i piloti passano da oltre 300 a poco meno di 100 km/h. E’ quello il punto dove si tocca la velocità minima in tutto il tracciato perché il resto è un mix emozionante di curve veloci, rapidi cambi di direzione e sezioni paraboliche senza “tornantini” o tratti stop-and-go che ne interrompano il ritmo. E’ per questo, probabilmente, che la pista toscana è una delle più amate in assoluto dai piloti del motomondiale. Il Mugello ha ospitato il suo primo GP nel 1976 ma è diventato un appuntamento regolare solo dopo la sua totale ristrutturazione agli inizi degli anni ’90.

I FATTI DEL CIRCUITO DEL MUGELLO
Record Ufficiale: Casey Stoner (Ducati – 2008), 1’50.003 – 171.649 Km/h
Best Pole: Valentino Rossi (Yamaha – 2008), 1’48.130 – 174.623 Km/h
Lunghezza Circuito: 5,245 km
Gara MotoGP 2010: 23 giri (120.635 km)
Orario gara MotoGP 2010: 14:00 Local Time
Numero di giri: 23
Distanza gara: 120.635

PODIO 2009: 1° Casey Stoner, 2°Jorge Lorenzo, 3° Valentino Rossi
POLE 2009: Jorge Lorenzo (Yamaha – 2009) 1’48.987 – 173.250 km/h

RISULTATI DUCATI MARLBORO TEAM AL MUGELLO (MIGLIORE)
2009: 1° (Stoner)
2008: 2° (Stoner)
2007: 4° (Stoner)
2006: 2° (Capirossi)
2005: 3° (Capirossi)
2004: 4° (Bayliss)
2003: 2° (Capirossi)

Impostazioni privacy