Intervista a Lorenzo Baldassarri, team Gresini Moto3

Lorenzo Baldassarri, team Gresini Moto3 2013

Il Gran Premio della Repubblica di San Marino è, senza dubbio, un appuntamento che qualsiasi appassionato del mondo delle due ruote non dimenticherà di segnare sul proprio calendario.

Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre i piloti del Motomondiale scenderanno in pista nel “Misano World Circuit”, ma non finisce qui, perché gli eventi a margine del Gran Premio sono davvero tanti ed il divertimento sarà una prerogativa assoluta.

In attesa che i motori si scaldino e che i piloti entrino in azione, abbiamo intervistato per voi una giovane promessa del Motociclismo Italiano, parliamo di Lorenzo Baldassarri, pilota del team GO&FUN Gresini nella classe Moto3.

Ciao Lorenzo, undici sono state le gare disputate fino ad ora dalla classe Moto3. Tirando un po’ le somme, qual è il resoconto di questa parte di stagione ed, in percentuale, quanto sei soddisfatto?
Senz’altro si tratta di un campionato molto competitivo; come credo sia comprensibile, l’inizio è stato soddisfacente perché stiamo migliorando gara dopo gara.

Dal Qatar ad ora, i tuoi risultati sono migliorati in gara ma soprattutto in prova, dove ti abbiamo trovato in più di un’occasione tra i primi 15. Il feeling con questa moto, che guidi per la tua prima stagione in Moto3, sta man mano migliorando?
Fondamentale è stato per noi il fatto che quest’anno ci sono mancati i test invernali, quindi ci siamo trovati all’inizio stagione con del lavoro arretrato, ma senz’altro man mano nel corso della stagione il feeling con la mia FTR sta aumentando, la fiducia e la confidenza stanno crescendo.

A giugno Fausto Gresini ti ha concesso l’opportunità di provare una Moto2, spiegaci un po’ com’è stato l’approccio a questo test.
Sono stati diciannove giri davvero divertenti…! Senza dubbio il bilancio dell’esperienza è positivo, sono soddisfatto di quella giornata e la ricordo come una grande opportunità ed un’esperienza interessante.

Credi che il passaggio alla categoria di mezzo possa venire più incontro alle tue caratteristiche fisiche?
E’ senz’altro evidente ormai che la mia altezza ed il mio peso non sono adatti alla Moto3.

La prossima gara è quella che, più di tutte, ti avvicina a casa, parliamo ovviamente di Misano. Che sapore ha correre davanti ai propri tifosi?
Beh…quella di casa, si sa, è sempre una gara speciale ed emozionante. Po quando abbasso la visiera e so che lì con me ci sono i miei fans e amici ho una carica in più. A Montecosaro, nel mio paese, dei ragazzi hanno fondato volontariamente un fan club dedicato a me, iniziativa che mi ha fatto molto piacere. Per Misano so che stanno organizzando dei pulmann e mi auguro siano numerosi come già è successo ad esempio al Mugello. Anche sui social sono attivi, quindi quando per via delle distanze non possono essere al circuito con me, il filo diretto rimane comunque sempre aperto.

Quest’anno il dominio KTM è sotto agli occhi di tutti. A cosa pensi dovrebbe far ricorso la Honda per tener testa ai rivali della casa austriaca?
Indubbio che la KTM, in particolar modo quest’anno, ha fatto dei grandi passi avanti con lo sviluppo: rispetto alla Honda in particolar modo la differenza è evidente in accelerazione all’uscita delle curve.

Parlando di te, invece, cosa fai prima di scendere in pista per la gara o magari anche per una semplice sessione di prove? Hai qualche rituale scaramantico?
Prima di entrare in pista eseguo una procedura per riscaldarmi e  adotto una tecnica per trovare la massima concentrazione. Com’è giusto che sia naturalmente ho anche un gesto scaramantico quando salgo in moto, ma vorrei tenerlo per me.

Per concludere, quali sono i tuoi progetti per il prossimo anno?
Ancora manca tempo all’anno prossimo, adesso voglio ancora stare concentrato su quest’anno per dare il massimo fino alla fine di questa stagione.

Ringraziando Lorenzo Baldassarri per la sua disponibilità, gli mandiamo un grosso in bocca al lupo per il prosieguo di questa stagione ed i progetti futuri.

Erica Rossi
@erimoonwalker99

Impostazioni privacy