Superbike: Bevilacqua fa il punto per il team Althea Racing in vista di Misano

Shane Byrne, Althea Racing - Superbike 2010

La gara di Miller Motorsports Park non è stata molto favorevole al team Althea Racing che ha visto Carlos Checa costretto due volte al ritiro, mentre Shane Byrne ha raccolto 19 punti.

Poteva essere un week end indimenticabile ma due problemi tecnici di diversa natura hanno impedito alla squadra di Civita Castellana di cogliere quelle che sembravano due vittorie sicure che avrebbero riportato lo spagnolo vicino alla testa del Campionato.

“E’ stato un duro colpo, è inutile nasconderlo – ha dichiarato Genesio Bevilacqua, general manager dell’Althea Racing – ma siamo tornati in Europa con la consapevolezza di essere in grado di batterci con i migliori. I problemi tecnici che ci hanno fermato sono all’esame della Ducati perché vogliamo capire i motivi del doppio ritiro per evitare che si ripetano. Siamo certi di aver svolto con cura ogni passaggio tecnico e, quindi, ci siamo affidati ai tecnici della Casa per analizzare il motore”.

Dal punto di vista umano, invece, la gara di Miller non ha lasciato strascichi.
“Carlos è stato fantastico – ha proseguito Bevilacqua – perché non ha accusato nessuno per quanto accaduto, considerandolo facente parte della storia delle corse. Se fosse possibile, questo episodio è riuscito a creare ancor di più un gruppo compatto al nostro interno. E Shane, grazie al sesto ed al settimo posto conquistati, ha riconquistato fiducia, consapevole ormai di poter puntare a posizioni ancora migliori”.

Ma, come ha detto Checa al termine della corsa americana, bisogna voltare pagina e l’Althea Racing lo ha fatto partecipando ai test di Misano nel quadro del WDW, dove Checa ha girato in 1’36″3 e Byrne in 1’36″6, tempi vicinissimi a quelli degli ufficiali ma ottenuti con gli pneumatici da gara.
“Questo risultato – ha dichiarato ancora Bevilacqua – ci consente di guardare con fiducia alla gara perché ambedue i nostri piloti hanno girato con un buon passo. Penso che a Misano torneremo a lottare per le prime posizioni come abbiamo dimostrato di saper fare anche a Miller”.

Lo scorso anno Byrne salì sul podio in gara 1 (2°) e finì sesto in gara 2, mentre Checa concluse all’11° ed al 5° posto.

Impostazioni privacy