Turno di qualifiche da dimenticare per il pilota del Team Gresini che non ha fatto progressi rispetto alle prove difficili di ieri. Per Toni Elias soltanto il 18° tempo e 5^ fila sullo schieramento di partenza per la gara di domani. Un risultato deludente con un finale di prove soltanto parzialmente compromesso dalla mancanza di benzina nell´ultimo giro. Secondo i calcoli doveva essere sufficente per terminare la prova ma così non è stato. Forse il leader del mondiale avrebbe potuto guadagnare qualche posizione ma non cambiare radicalmente l´andamento delle prove.
Toni Elias ( 18° 2´11″ 050 ):
“Abbiamo avuto un problema alla fine che non mi ha consentito di finire le prove e purtroppo questi sono inconvenienti che succedono nelle gare. Un giorno capita a te ed un altra volta ad altri ma non bisogna farne un dramma. E´ invece importante che noi cerchiamo di migliorare il ritmo per la gara di domani perchè oggi non era affatto buono. Inoltre partendo dalla quinta fila è determinante trovare un maggior feeling con la moto ed avere un ritmo più veloce se vogliamo recuperare posizioni. E´ la prima volta che parto così indietro e spero di scattare veloce al via e non mettere troppo spazio tra me ed i primi. Io sono un lottatore ma sarà decisamente importante partire bene. ”
Vladimir Ivanov (34° 2´ 12″ 167):
“Speravo di ottenere una miglior posizione sullo schieramento. Sono alquanto insoddisfatto e non mi resta che sperare in una buona partenza per la gara di domani. ”
Fausto Gresini:
“E´ la peggiore qualifica dall´inizio dell´anno e certamente non sono felice, però questa è la situazione. Anche al Mugello avevamo sofferto ma nelle prove c´eravamo difesi. Su questa pista, invece, non siamo riusciti a trovare la giusta strada. E´ un momento particolare ma dobbiamo cercare di stare tranquilli e superare questo momento di difficoltà perchè non abbiamo perso competitività e comunque stiamo lavorando con lo stesso impegno. Abbiamo vinto e torneremo a vincere cercando di continuare ad impegnarci con serenità. “