Momento difficile in pista all’interno di casa Ducati, ma se nelle competizioni le cose non sembrano andare per il verso giusto, il mercato invece è sempre florido e caratterizzato da novità spesso presenti.
La strada si rivela il terreno da gioco per professionisti come meccanici e ideatori di nuovi stile nel design e nelle caratteristiche. Nasce dalla loro pluriennale esperienza l’ennesimo gioiellino Ducati, la 1199 Superleggera. 200 cavalli per 150 kg, ideata dal tedesco Ulfert Janssen, possiede il telaio in monoscocca, incentrata nel design dalle curve mozzafiato, neanche fosse una bella donna. L’anteriore ed il posteriore sono “leggeri” ed incentrati alla bellezza più che al lato tecnico, la rossa, è costituita da magnesio, titanio e fibra di carbonio.
Come si evince dal nome, il peso in confronto alle capacità di prestazione è davvero ridicolo, il tutto grazie ai materiali utilizzati.
I pistoni si allegeriscono e le valvole di scarico subiscono delle piccole modifiche rispetto alla Panigale, mentre i pistoni sono agli ioni di litio.
Oltre ad essere particolare nel modello e nelle caratteristiche, la 1199 Superleggera, sarà nota per la sua esclusività, infatti la moto sarà disponibile in soli 500 esemplari, tutti catalogati con un numero che impreziosisce l’idea di averne una!
L’elettronica le fa da padrona con un controllo totale di impennata, trazione e freno. Il prezzo data l’edizione limitata non è eccessivo e si aggira intorno ai 66 mila euro.