Sulla mitica pista di Assen, da sempre inserita nel calendario del Campionato del Mondo di Motocislismo, il pilota del Team San Carlo Honda Gresini Marco Simoncelli andrà alla ricerca di conferme e non solo. Quanto mai determinato ed in continuo progresso è intenzionato a fare ancor meglio sul circuito olandese riveduto e corretto in questi ultimi anni. A Silverstone ha verificato ulteriormente le sue potenzialità, la sua costante crescita ed ha constatato di poter tenere il passo dei migliori per molti giri. Ancora un´ultimo gradino da salire, sicuramente il più difficile e poi potrà anche porsi come obiettivo il primo podio. Chi a podio, a Silverstone aveva le potenzialità di andarci era sicuramente Melandri ma una maldestra scivolata lo ha tolto di gara anzitempo. Ad Assen il pilota di Ravenna vorrà sicuramente riscattarsi soprattutto nel momento in cui è sempre più convinto di aver imboccato la strada giusta e trovato la sempre maggior confidenza con la sua Honda RC212V . Il lavoro da fare è ancora tanto ma un primo passo importante è stato effettuato perchè già dalle prove del venerdì i progressi si avvertono e sul circuito olandese Melandri cercherà delle conferme. Assen è e rimane la cattedrale del motociclismo malgrado le numerose modifiche del tracciato che ha subito nel corso degli anni.
Il tracciato originale stradale del primo Dutch TT che si corse nel 1925 ha subito nel corso degli anni diverse modifiche soprattutto nella riduzione della sua lunghezza. Nel 1984 il circuito fu ridotto ulteriormente a poco più di 6 km ed in seguito ad altre modifiche, nel 2006 ha assunto la sua attuale forma che, con la curva North Loop ridisegnata, misura ora appena 4,5 km. Quest´anno ancora una piccola modifica con la riduzione della lunghezza di ulteriori 13 metri per un totale di 4,542 chilometri.
Marco Simoncelli
Marco Melandri
“Ad Assen vado decisamente più tranquillo rispetto al come mi sono presentato nelle ultime gare. A Silverstone abbiamo fatto un ottimo fine settimana malgrado il banale errore che ho fatto in gara. Finalmente abbiamo trovato, a partire da domenica mattina del Mugello, una base migliore sulla quale lavorare e secondo me saremo decisamente più competitivi anche in prova nelle prossime gare quindi sono soddisfatto. Purtroppo Assen a partire dal 2005, a mio avviso, lo hanno alquanto stravolto ed onestamente mi piace meno. Adesso hanno rivelocizzato la variante che si trova dietro ai box e quindi questo mi fa piacere. Dopo le prime tre curve la pista è abbastanza scorrevole e quindi è un tracciato che si addice alle caratteristiche della nostra moto. ”
Fausto Gresini
IL TEAM GRESINI AD ASSEN
La esaltante vittoria di Loris Capirossi nel 1999 in un finale al cardiopalma dove ha regolato in volata Valentino Rossi è stato sicuramente il momento più bello del Team Gresini ad Assen nel corso di questi anni. Poi nel 2001 Emilio Alzamora giunse terzo sotto la pioggia, posizione poi conquistata anche l´anno successivo da Roberto Rolfo. Mentre alla vittoria il Team è torna con Gibernau nel 2003 ed un secondo successo gli sfugge per un soffio nella successiva stagione, quando fu battuto sul traguardo per soli 4 decimi di secondo. Nel 2005 fu Marco Melandri a concludere secondo e questo rappresenta il risultato di rilievo, più recente, conquistato dal team ad Assen.
Record di multe in Italia, con i guadagni che sono elevatissimi e provocano frustrazione tra…
Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…
La durata delle batterie è considerata un problema per molti automobilisti, ma dalla Cina arriva…
I fan di Renault non possono credere ai loro occhi: la storica auto del colosso…
I SUV ampliano gli orizzonti e ora sarà possibile mettere le mani su di un'auto…
Dopo anni spunta la verità su ciò che accadde tra Valentino Rossi e Marco Simoncelli…