La prima sessione di prove libere del Gran Premio di Indianapolis si è corsa sotto uno splendido sole, al Motor Speedway, con i piloti del Fiat Yamaha Team che hanno concluso al secondo e al quinto posto. Il giro più veloce è stato messo a segno da Casey Stoner, con due decimi di vantaggio su Lorenzo.
Lorenzo, che qui ha vinto lo scorso anno, si è trovato bene sin dall’inizio della sessione e ha mantenuto il comando per tre quarti d’ora, prima che Stoner lo scalzasse di pochissimo. Lo spagnolo ha aggiustato il proprio set-up per ottenere una moto adatta alla natura di un tracciato così piatto, e ha avuto anche il tempo per provare entrambe le gomme Bridgestone, con le quali si è trovato bene, in prospettiva del GP di domenica.
Rossi ha fatto più fatica, soffrendo per mancanza di grip sulla superficie sconnessa di questo tracciato. In serata, insieme al Team, farà un attento esame dei dati per migliorare la messa a punto ed essere in condizione di partecipare alla lotta per la prima fila domani pomeriggio, in qualifica.
Entrambi i piloti Fiat Yamaha hanno vestito la speciale livrea “Fiat 500” già mostrata a Laguna Seca. La livrea celebra il lancio della Fiat 500 negli Stati Uniti e mostra, su ciascuna moto, le facce sorridenti di 500 tifosi di Rossi e Lorenzo.
Valentino Rossi
“Fisicamente mi sento molto meglio. Ho ancora un po’ di dolore, ma non va troppo male, quindi non sono preoccupato. Mi sento a mio agio sulla moto ma dobbiamo migliorare l’assetto perché ci manca po’ di grip. Non è una pista facile perché ci sono un sacco di buche. Abbiamo fatto un bel po’ di lavoro oggi, ma non è ancora sufficiente e la differenza dai migliori è troppa. Il nostro obiettivo per domani mattina è di colmare questa lacuna ed essere in grado di ottenere una buona posizione in griglia”.
Jorge Lorenzo
Wilco Zeelemberg – Team Manager
“E’ stata una prima sessione di prove molto buona per noi e siamo riusciti a provare tutto quello che avevamo bisogno di provare. Siamo molto felici di essere in seconda posizione e la maneggevolezza ed il bilanciamento della moto sono abbastanza buoni. La pista è molto sconnessa, naturalmente, e abbiamo bisogno di lavorare un po’ per minimizzare le impennate, ma fondamentalmente Jorge si sente a proprio agio. Conosciamo anche la direzione da prendere per quanto riguarda le gomme: è tutto ciò che potevamo desiderare oggi”.
Davide Brivio – Team Manager
La nuova naked di Triumph è un modello di rara bellezza ed è stata lanciata…
Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…
Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…
Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…
Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…
Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…