Bere+alcool+e+andare+in+moto%3A+%C3%A8+davvero+possibile+farlo%3F+Attenzione+alle+stangate
motomondialeit
/24474-bere-alcool-e-andare-in-moto-e-davvero-possibile-farlo-attenzione-alle-stangate/amp/
Moto

Bere alcool e andare in moto: è davvero possibile farlo? Attenzione alle stangate

Guidare e bere? Un binomio da evitare ma ci sono dei limiti da non superare: vediamo quali sono quando si inforca una motocicletta.

Guidare sotto effetto di alcool è una delle peggiori idee che un automobilista o motociclista possa avere se consideriamo che la maggior parte degli incidenti stradali sono causati da questo tipo di condotta, oltre che dalla distrazione: se poi aggiungiamo all’elenco dei rischi le pesantissime multe e il rischio che la vostra patente venga ritirata, il quadro è completo, non ne vale davvero la pena!

Alcool e moto, un binomio da evitare. (Canva) – Motomondiale.it

Ora, il fatto che non si possa guidare ubriachi è fuori discussione. Ma un pilota esperto può farsi una o due birre, una quantità di alcool comunque non sufficiente per metterlo KO e guidare senza rischiare una sanzione? A questa domanda, si può rispondere consultando le apposite informazioni diffuse dal Governo con una tabella che contiene tutti i limiti per centauri – ed automobilisti – che vanno rispettati.

Infatti, se da un lato è giustissimo sanzionare le persone che abusano di questa sostanza e si mettono alla guida rischiando di causare una tragedia, è anche vero che non sarebbe giusto vedersi stracciare la patente per un aperitivo. Vediamo dunque quali sono i limiti per il tasso alcolemico alla guida di una due ruote e come misurarlo senza rischiare una sanzione pesantissima.

Tasso alcolemico, quanto posso bere?

Anzitutto, definiamo il tasso alcolemico. Si tratta ovviamente della quantità di alcool nel sangue di un guidatore, definita come la quantità di alcool etilico nel sangue e misurabile con un etilometro come quelli usati dalle Forze dell’Ordine in grammi per litro o milligrammi per decilitro. Questa misurazione può essere effettuata anche in autonomia con un etilometro tascabile.

Guidare dopo una birra è possibile o no? (Canva) – Motomondiale.it

Il massimo del tasso alcolemico tollerabile per un guidatore – non neopatentato chiaramente – è di 0,5 grammi per litro, il che significa che anche una singola birra potrebbe crearvi problemi al test in questione. Infatti, una birra a stomaco vuoto su un uomo adulto di 70 chilogrammi alza il tasso alcolemico a 0,28 grammi per litro: già con due potreste prendere una multa!

Potreste pensare di bere un bicchiere di vino. In questo caso, a stomaco vuoto, il tasso alcolemico si alza di 0,28 grammi per litro mentre con un superalcolico in media di 0,29. La soluzione è bere a stomaco pieno – dopo mangiato il tasso alcolemico sale notevolmente di meno – o meglio ancora aspettare prima di mettersi alla guida consentendo all’organismo di smaltire in una o due ore quanto bevuto. O meglio ancora, non bere affatto se si deve guidare.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

23 ore ago

Dacia Sandero, boom in Italia con i nuovi prezzi: il prossimo modello sbaraglierà tutto

Dacia Sandero è da anni al vertice in Italia, seconda solo alla Fiat Panda per…

4 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

1 settimana ago

Yamaha T-Max, il modello 2026 diventa ancora più potente: concorrenza abbattuta

Yamaha aggiorna il T-Max, uno dei maxi scooter più iconici di sempre. Motore bicilindrico, tecnologia…

1 settimana ago

Italiana e potentissima, questa superbike fa tremare anche le MotoGP: è un’eccellenza nostrana

Le moto italiane continuano a essere un punto di riferimento assoluto nel mondo delle superbike,…

2 settimane ago

KTM, ora la top di gamma la porti a casa con meno di 3000 euro e senza rate: hai tempo fino a febbraio per prenderla

KTM lancia una nuova offerta che permette di pagare meno di 3000 euro e senza…

2 settimane ago