Stangata a moto e scooter, che batosta per gli italiani: a breve sarà ufficiale

Il nuovo Codice della Strada è un bel problema per moto e scooter, ed ora arrivano nuovi dettagli che fanno paura. Ecco i dettagli.

Il governo di Giorgia Meloni sta pesantemente mettendo mano al Codice della Strada, con tante novità che sono pronte a dare un taglio a tante libertà che, sino ad oggi, ci eravamo concessi al volante delle nostre auto o in sella a moto e scooter. Va detto che è giusto mettere la sicurezza al primo posto, soprattutto visti i tantissimi incidenti che si verificano di giorno in giorno, stroncando vite o danneggiando gravemente coloro che ne escono vivi.

Stangata a moto e scooter, che batosta per gli italiani: a breve sarà ufficiale
Scooter – Motomondiale.it

Il Codice della Strada prevede tante modifiche anche per la viabilità su due ruote, con dei cambiamenti che sono stati introdotti con l’obiettivo di dare un taglio con il passato. Vi invitiamo a seguire attentamente i prossimi passaggi, dal momento che tante cose non potranno più essere fatte. Ecco alcuni esempi pratici.

Codice della Strada, ecco le ultime novità

Il Codice della Strada rivisto presenta diverse novità per moto e scooter, ed ora andremo a vedere nel dettaglio cosa è stato deciso. Ad esempio, saranno ancor più dure le multe per chi sarà pizzicato alla guida con lo smartphone in mano, il che, a nostro parere, è sacrosanto. Vero è che stare al telefono su due ruote è molto più raro rispetto a chi guida un’auto, ma non mancano tanti casi in cui la legge è stata violata anche dai centauri.

Scooter che disastro
Scooter brutte notizie – Motomondiale.it

Secondo le nuove regole, la patente verrà sospesa per una settimana nel caso in cui il trasgressore abbia più di 20 punti, mentre saranno 15 i giorni di stop se chi viene pizzicato con lo smartphone ne ha meno di 20. Inoltre, a prescindere da quelli che saranno i punti che il colpevole ha sulla propria patente, andranno ad aumentare anche gli importi delle multe.

Infatti, la sanzione pecuniaria minima salirà da 165 a 250 euro, mentre la massima, che è attualmente fissata a 660 euro, salirà a 1000 euro. Inoltre, ci sarà una vera e propria rivoluzione per gli scooter, che ha subito diviso l’opione pubblica, tra chi è fortemente contrario e che, invece, l’ha vista come cosa molto positiva.

Secondo il nuovo Codice della Strada, gli scooter da 125 cc di cilindrata potranno entrare in autostrada, a patto che ci sia un maggiorenne alla guida. Al giorno d’oggi, solo i 150 cc hanno accesso alle grandi arterie autostradali, ma ora le cose cambieranno. Inoltre, a coloro che stanno per conseguire il patentino o la patente e sono provvisti di foglio rosa, non potranno più trasportare nessuno su ciclomotori e motocicli.

Novità anche sul fronte degli autovelox, e nel caso di multe prese per più volte nello stesso punto, si prevederà al pagamento della sanzione aumentato di un terzo. Di certo, ci sono notizie positive ed altre ben più negative, il che significa che occorrerà fare una grande attenzione nel momento in cui ci si metterà in sella. State in guardia con i cellulari, perché questa novità può salvarvi la vita, ma anche costringervi a pagamenti molto salati.

Impostazioni privacy