MotoGP, chi sono i piloti più vincenti della storia Ducati? La lista è da brividi

Nonostante gli ultimi due Mondiali conquistati in sella alla Desmosedici del team factory, Pecco Bagnaia non è il pilota con il maggior numero di successi della casa emiliana.

Di campioni la casa di Borgo Panigale ne può vantare solo due, ma in sella alle Desmosedici si sono seduti straordinari interpreti delle due ruote. Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, 14 titoli mondiali in due, non sono riusciti a togliersi la soddisfazione di issarsi sul tetto del mondo in sella alla moto italiana. Andrea Dovizioso è arrivato in tre occasioni al secondo posto della graduatoria, ritrovandosi la versione migliore di Marc Marquez in top class.

MotoGP, chi sono i piloti più vincenti della storia Ducati?
Ducati, i primati dei rider (Ansa) motomondiale.it

Numeri che certificano che il dominio attuale è partito da lontano. La Ducati, infatti, dall’anno del debutto nel 2003 ad oggi ha demolito tantissimi record della classe regina. Il merito? Di sicuro di uomini straordinari come Preziosi e Dall’Igna che hanno contribuito a cambiare i paradigmi tecnici della MotoGP, ma anche di piloti eccezionali. La lista è molto lunga.

I rider titolari che si sono succeduti alla guida delle Desmosedici ufficiali sono: Loris Capirossi, Troy Bayliss, Carlos Checa, Sete Gibernau, Casey Stoner, Marco Melandri, Nicky Hayden, Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, Cal Crutchlow, Andrea Iannone, Jorge Lorenzo, Danilo Petrucci, Jack Miller e Francesco Bagnaia.

La scorsa stagione è stata quella record per la casa di Borgo Panigale. Complice il duello tra Martin e Bagnaia, in MotoGP, sono arrivare 17 vittorie. Si è trattato di un record all time. Sono stati ben 6 i centauri capaci di vincere una tappa, ovvero Bagnaia, Bastianini del team factory, Bezzecchi della squadra VR46, Di Giannantonio del Gresini Team Racing e la coppia Martin – Zarco della squadra satellite Pramac. A rimanere a bocca asciutta sono stati Alex Marquez e Luca Marini. Per 9 GP del Campionato Mondiale MotoGP 2023 il podio è stato composto interamente da piloti Ducati, altro primato di assoluto spessore.

I podi celebrati dai ducatisti nel corso della stagione 2023 sono stati 44, con 8 piloti diversi. In sostanza tutti i rider in sella ad una Desmosedici sono saliti su un gradino del podio almeno una volta. Le pole position registrate dai piloti Ducati nel corso della stagione MotoGP 2023 sono state 17. Battere questi numeri sarà dura, ma dato lo strapotere tecnico della GP24, nulla appare impossibile. Bagnaia ha già vinto la prima gara, mentre Martin ha festeggiato a Portimao. Sono 46 le gare consecutive in cui almeno un pilota Ducati si piazza in Top 3, comprese tutte le SR.

I piloti più vincenti del team factory Ducati

Tra tutti i piloti che hanno avuto il piacere di conquistare successi con la Ducati, in questa top 5, partiamo da Jorge Lorenzo, autore di 3 vittorie splendide. Al quarto posto troviamo un simbolo della Ducati, ovvero Loris Capirossi che ha visto nascere e crescere il progetto Desmosedici con 7 trionfi. Al terzo posto della graduatoria c’è Andrea Dovizioso, con ben 14 GP vinti. Per sua sfortuna nel 2017, 2018 e 2019 è giunto secondo.

I piloti più vincenti del team factory Ducati
Pecco Bagnaia non è il pilota con il maggior numero di successi della casa emiliana (Ansa) motomondiale.it

Al secondo posto della classifica all time della casa di Borgo Panigale scopriamo, a sorpresa, il numero 1 attuale della griglia. Con il trionfo in Qatar Bagnaia è salito a 19 vittorie in top class, risultando 16° nella classifica di tutti i tempi al pari di Barry Sheene. Al primo posto troviamo il pilota di maggior talento della storia della Rossa: Casey Stoner con 23 trionfi può guardare ancora tutti dall’alto in basso.

Impostazioni privacy