Honda Transalp, ora quasi in regalo: costo irrisorio, l’offerta scadrà a breve

Vi sono case produttrici che hanno fatto la storia in ogni segmento. La Honda è la casa produttrice numero 1 al mondo, anche grazie al lancio della Transalp.

La Honda Transalp è stata una icona del touring dal 1987 al 2013. Vendutissima anche alle nostre latitudini ha risposto a esigenze più disparate. Agile in città, divertente per gite fuori porta, comoda nei viaggi, ha fatto la fortuna di tutti coloro che l’hanno scelta. Ne sono state fatte diverse versioni a seconda dell’anno di produzione: XL 600V, XL 650V, XL 700V e XL 750V.

Honda Transalp, ora quasi in regalo
Offerta spettacolare – Motomondiale.it

Le moto Transalp presentano un motore quattro tempi bicilindrico a V raffreddato a liquido, fatta eccezione per la versione 750, equipaggiata di un bicilindrico parallelo da 755 cm³. Il primissimo prototipo nacque con motore 500 di cilindrata nel 1985. Dopo due anni i tecnici giapponesi decisero di lanciare la versione ufficiale con un 600 cm³. E’ stata immessa sul mercato, sino al 2013, per poi limitare la produzione solo al Brasile con il modello XL700V, realizzato nel polo industriale di Manaus, nel nord del Paese.

Nel corso della sua storia la Transalp ha creato una immagine di indistruttibilità, a tal punto da essere usata anche dalle forze dell’ordine. Nel 1991 venne proposta anche una versione con un motore di soli 400 cm³, disponibile soltanto per il mercato interno giapponese. Questo modello fu immesso sul mercato per rispondere ai nuovi requisiti delle licenze di guide nipponiche, dove fino a 400 cm³ era considerata una moto di piccola taglia. La versione XL400V era un clone della sorella maggiore XL600V, ma con una potenza di 37 CV, 35 Nm di coppia e un consumo di 33 km/l a 60 km/h.

La versione in vendita della Transalp

Generazione dopo generazione la Honda ha migliorato sul piano tecnico la sua moto di punta del segmento touring. Il modello Transalp del 2008 fu quello più venduto in assoluto. La moto ricevette una cura dimagrante e raggiugeva prestazioni superiori. Con nuove mescole ed una sella più bassa e comoda spopolò in Italia. Ora la Honda non ha più lo stesso appeal rispetto ai prodotti nostrani.

Novità Honda Transalp
La versione in vendita della Transalp (Subito.it) Motomondiale.it

La XL700V presenta un motore a quattro tempi raffreddato a liquido con otto valvole ed un singolo albero a camme. Grazie all’iniezione elettronica e al catalizzatore si abbassano del 10% i consumi. La moto fece schizzare in alto i fatturati della casa emiliana. La formula vincente stava nel garantire una super moto ad un prezzo alla portata, grazie anche all’uso di un motore non realizzato in esclusiva, ma impiegato anche per altri modelli.

La versione 700, orientata su una impostazione più verso l’uso stradale, come confermato tra l’altro dalla riduzione di diametro della ruota anteriore, da 21 a 19 pollici, diede ancor più spinta ad un progetto che sembrava essere intramontabile. A sorpresa la Transalp non è stata più prodotta per 10 anni. Nel 2023 è stata riproposta dalla casa di Tokyo per celebrarla in un nuovo modello totalmente differente spinto da un inedito bicilindrico parallelo da 755 cc.

Su Subito.it, come osserverete in alto, è in vendita un modello immatricolato il 10/2008, ad un prezzo bomba di 3.200 euro. Unipropietario della provincia di Cagliari ha scelto di cedere una Transalp in perfette condizioni. Non accetta permute. La moto ha 60mila km. Cosa aspettate? E’ una offerta sensazionale.

Impostazioni privacy