Ducati%2C+guerra+tra+Marquez+e+Bagnaia%3A+zitti+tutti%2C+parla+Dall%E2%80%99Igna
motomondialeit
/24849-ducati-guerra-tra-marquez-e-bagnaia-zitti-tutti-parla-dalligna/amp/
MotoGP

Ducati, guerra tra Marquez e Bagnaia: zitti tutti, parla Dall’Igna

La casa di Borgo Panigale è già una polveriera dopo il crash tra Il bicampione del mondo della top class, Francesco Bagnaia, e il rivale spagnolo.

Il duello, terminato con un incidente, tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez è già diventato un caso diplomatico. I due alfieri del marchio emiliano non erano in lotta per una vittoria e nemmeno per un podio, considerato il gap dalla vetta. Bagnaia aveva cominciato bene il campionato, conquistando il successo nel primo round stagionale in Qatar.

Duello tra Marquez e Bagnaia in Portogallo (Ansa) Motomondiale.it

Martin ha approfittato dello zero in classifica di Pecco e di Marc per issarsi al primo posto della graduatoria e anche con un ampio margine. Marquez, dal canto suo, non è arrivato in sella ad una Desmosedici per accontentarsi di qualche sporadico podio in una SR o lasciare la porta aperta al numero 1 della griglia. Il suo ingaggio nel team Gresini avrebbe potuto rompere dei delicati equilibri interni, ma per ora la situazione non sembra agevolare la concorrenza.

Nonostante il pasticcio compiuto in Portogallo, sul podio, sono salite comunque due Ducati. Martin e Bastianini, infatti, sono dotati di due GP24. In questo scenario il Cabroncito, già sotto pressione dalla stampa, ha provato a rispondere colpo sul colpo agli attacchi di Bagnaia su una GP23. Il rider piemontese ha allargato la traiettoria e ha centrato Marquez. Secondo lo spagnolo la responsabilità sarebbe dell’italiano. A Pecco questa visione non è andata troppo giù e non ha risparmiato critiche.

Morale della favola, entrambi hanno chiuso con 0 punti una tappa, sulla carta, molto favorevole. La situazione potrebbe diventare bollente con il passare dei Gran Premi. Ma prima di tutto onore al vincitore. “Un tenace e combattente Jorge ha fatto sua una sfida tosta, dalle molte incognite, gestita e portata in fondo con resistenza, concentrazione e caparbietà senza mollare mai. Un meritato premio alla sua costanza dimostrata nel GP e in tutto il fine settimana“, ha annunciato Dall’Igna a Motorsport.com.

L’opinione di Dall’Igna su Bagnaia

Il progettista più importante del Paddock della MotoGP ha sottolineato anche i progressi di Bastianini. Dopo una stagione sfortunatissima a causa degli infortuni, il romagnolo sembra essere tornato su alti livelli. Il campionato è iniziato per il verso giusto, ma dovrà superarsi per tenersi stretta la sella della moto ufficiale. I risultati di Jorge Martin, oramai, parlano per lui.

L’opinione di Dall’Igna su Bagnaia (Ansa) Motomondiale.it

Il discorso è ricaduto anche su Bagnaia e Marquez, protagonisti del contatto più scottante della domenica portoghese. Dall’Igna ha provato un grande rammarico per l’incidente tra Pecco e Marc. Il botto “ha negato ad entrambi la possibilità di conquistare punti importanti nell’ottica campionato in una gara complessa in cui non potevano giocarsi la vittoria. Sinceramente altri commenti sono del tutto superflui“.

Il tecnico veneto ha commentato anche le difficoltà incontrate da Bagnaia. “Un weekend complicato quello di Pecco in cui non siamo riusciti a trovare la quadra come invece abbiamo fatto altre volte, anche se nella Sprint tutto sembrava andare per il meglio fino all’errore che gli è costato la vittoria. Un feeling incerto, una fatica costante, tutto questo confermato alla fine nel modo peggiore. Dovremo capire perché e porvi subito rimedio, senza allarmismi, questo alla fine è ciò che conta“. Dall’Igna, comunque, è fiducioso per quanto il futuro. Basterà solo trovare le giuste misure e il feeling dei piloti crescerà con il passare dei Gran Premi.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Squalifica Verstappen, il regolamento parla chiaro: assurdo, proprio come Schumacher con la Ferrari

Dopo il GP di Spagna non sono mancate le critiche per Verstappen, con il regolamento…

5 giorni ago

Marc Marquez perde ogni anno la metà dei suoi guadagni: la decisione che gli sta costando caro

Marc Marquez ha riconquistato lo scettro di Campione del Mondo nel 2025 dopo diverse stagioni…

6 giorni ago

Chi produce i motori Piaggio? I segreti dell’eccellenza italiana degli scooter

Gli scooter targati Piaggio sono un'eccellenza del made in Italy, ma chi è che li…

6 giorni ago

Triumph sforna una naked illegale: batte anche la Kawasaki Z900, prezzo super

La nuova naked di Triumph è un modello di rara bellezza ed è stata lanciata…

6 giorni ago

Ducati Monster cambia faccia: le novità della versione 2026

L'icona Ducati cambia volto e si presenta con un nuovo look che strizza l'occhio al…

6 giorni ago

Qual è la Ducati più bella di sempre? Ha segnato un’intera epoca, modello pazzesco

Ducati ha prodotto tantissimi moto pazzesche che sono diventate vere e proprie icone, ma ce…

1 mese ago