Modifiche importanti in arrivo per quanto riguarda la ZTL. Ecco cosa succederà a breve e chi verrà coinvolto dal cambiamento.
Le Zone a Traffico Limitato sono ormai una consuetudine delle nostre città. Per chi non ne avesse contezza sono quelle aree delle città e dei borghi dove non si può accedere con la macchina. Il divieto può essere esteso all’intera giornata, oppure ristretta ad alcuni orari specifici.
![ZTL, cosa cambia](https://www.motomondiale.it/wp-content/uploads/2024/03/ZTL-29-3-2024-Motomondiale.it_.jpg)
Sempre più Comuni scelgono di aumentarne il numero e di frequente con l’arrivo della bella stagione, quando il turismo si fa più intenso e le persone desiderano passeggiare senza l’ansia di schivare le auto, vi sono delle novità.
Zona ZTL, cosa cambia e quando entrerà in vigore
Il centro cittadino di cui andremo a parlare è quello di Firenze. Qui le ZTL sono suddivise in cinque settori, ne consegue che tutte le macchine che vi accedono sono monitorate tramite telecamera. A partire da aprile verrà riattivata anche quella estiva notturna.
La città toscana è un’habitué di questa gestione degli accessi, tanto che la prima zona, estesa per 4 km sui 48 km del centro venne inaugurata nel lontano 1990. Ma veniamo alla divisione. Il settore A è quello che comprende il centro storico dal mercato centrale di San Lorenz a piazza dell’Unità e Santa Maria Novella.
Il settore B unisce piazza Vittorio Veneto, piazza Piave e piazza della Libertà. Il settore O cinge le aree dell’Oltrarno tra via Sant’Onofrio, piazza della Calza e piazza dei Mozzi. Il settore F da San Niccolò giunge al viale dei Colli, Quindi il settore G va da piazza Piave a piazza Cavalleggeri.
L’A, il B e l’O sono sempre attivi nei giorni feriali dalle 7:30 alle 20, mentre al sabato l’orario è ridotto dalle 7:30 alle 16. A partire dal prossimo 4 aprile, fino al 6 ottobre sarà in funzione la ZTL notturna estiva per tutti i settori dal giovedì al sabato partendo dalle 23 fino alle 3 della domenica.
Normalmente nelle ore elencate non può accedere alcun veicolo, ma vi sono delle eccezioni. Non devono sottostare all’obbligo le automobili elettriche, i motocicli e i ciclomotori. Residenti e domiciliati possono comunque richiedere un pass. Lo stesso vale se si presta assistenza a disabili, anziani e malati che si trovano in aree chiuse all’accesso, per gli alberghi, le autorimesse e gli autonoleggio, per i disabili, le donne in dolce attese, le famiglie con bambini fino a due anni.
Se si dispone di un mezzo di categoria Euro 1 o gasolio Euro 1,2,3 e 4 non si ha mai diritto di circolazione anche se sulla carta ci sarebbero una o più condizioni di quelle che abbiamo citato. Qualora si abbia un diesel Euro 4 e 5 il veto vale dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30.
![Parcheggio a Firenze](https://www.motomondiale.it/wp-content/uploads/2024/03/Parcheggio-29-3-2024-Motomondiale.it_.jpg)
Chiudiamo con un’annotazione sui parcheggi. Gli spazi sono divisi in cinque sezioni con altrettanti colori: il bianco corrisponde alla piazzola per residenti, il blu vale per la sosta promiscua e per quella a rotazione. Vi sono poi gli stalli riservati agli invalidi, quelli personalizzati per gli stessi e quelli liberi. Ci sono inoltre le zone per velocipedi, motocicli, carico e scarico, mezzi di soccorsi.
Infine una precisazione. Gli spazi promiscui non necessitano pagamento da parte di residenti e autorizzati. Quelli a rotazione sono gratis per i residenti dalle 8 alle 9 e dalle 18 alle 20. La tariffa oraria è in crescendo.